Quali sono i codici delle raccomandate (anche market)?

codici raccomandate, codice delle raccomandate, codice raccomandata, raccomandata codice,

Quando ricevi una lettera raccomandata (soprattutto quella cd. Market), sai che puoi prevederne il contenuto prestando attenzione ai codici delle raccomandate presente sulla busta?!

In effetti spesso ci si chiede quale sia il contenuto di una lettera e, soprattutto, se si tratta di un atto giudiziario o eventualmente una multa. Leggendo questo articolo puoi entrare nel mondo dei codici delle raccomandate, cioè dei numeri che identificano le comunicazioni recaoutate a casa tua!

Queste enigmatiche serie alfanumeriche non sono lì per confondere, ma rappresentano l’identificazione di una spedizione postale.

Scoprire come decifrarli può sembrare complicato, ma in realtà è molto più facile di quanto pensiate.

Sia che tu sia un utente occasionale dell’ufficio postale o uno spedizioniere frequente, conoscere i vari aspetti dei codici ti aiuterà a navigare in questo labirinto con maggiore sicurezza ed efficienza.

In questa guida completa esploreremo insieme questi segreti nascosti della corrispondenza.

1. Comprendere la struttura dei codici delle raccomandate

Comprendere la struttura dei codici delle raccomandate è fondamentale per poter interpretare correttamente le informazioni contenute in queste comunicazioni. Le serie identificative sono composte da una serie di caratteri che forniscono indicazioni sulla data di spedizione, l’ufficio postale di partenza, il paese destinatario e altri dettagli rilevanti. Ad esempio, il primo carattere del codice indica il tipo di spedizione (raccomandata ordinaria, con ricevuta di ritorno, internazionale, etc.), mentre i successivi caratteri forniscono informazioni sulla data e l’ufficio postale di partenza. Ogni paese può inoltre avere delle specificità nella struttura dei propri codici. Comprendere la struttura dei codici delle raccomandate permette quindi di ottenere in modo rapido e preciso informazioni importanti sulla spedizione.

2. I diversi tipi di codice per le spedizioni nazionali e internazionali

I diversi tipi di codice per le spedizioni nazionali e internazionali possono variare a seconda del paese di provenienza. Ad esempio, negli Stati Uniti il codice delle raccomandate nazionali è il USPS Tracking Number, composto da 22 cifre. In Europa, invece, il codice per le raccomandate internazionali è solitamente il Tracking Number, che può essere composto da una combinazione di lettere e numeri. Nel Regno Unito, il codice degli invii nazionali è chiamato Royal Mail Tracking Number ed è composto da 13 cifre. Ogni paese ha il proprio sistema di codici per le raccomandate, che consentono di tracciare e monitorare l’invio durante tutto il percorso di consegna.

3. COSA È UNA RACCOMANDATA MARKET?

Si sente spesso parlare di Raccomandata Market e lo si legge sulle comunicazioni che vengono recapitare a casa, ma di cosa si tratta? Questa è una tipo di lettera inviata da diversi enti pubblici o società private attraverso Poste italiane (avvalendosi del centro di meccanizzazione postale).

Il contenuto riguarda quasi sempre comunicazioni di tipo legale o equivalente. Posdono riguardare notifiche di avvisi di accertamento, multe stradali, diffide o atti giudiziari.

Come dicevamo prima, esse vengono inviate da enti pubblici quali: l’Agenzia delle entrate, l’ Agenzia Entrate di Riscossione (ex Equitalia), o ancora l’INPS, la Polizia Stradale, oppure i Prefetti.

Se i mittenti sono invece alcune persone giuridiche private, esse possonoessere: le Banche, o le Compagnie Assicurative, ecc..

Siccome il contenuto di norma è importante, esse avvengono con ricevuta di consegna a/r e, in caso di assenza del destinatario, viene lasciato dall’ufficiale postale a quest’ultimo un avviso di avvenuta notifica e relativa giacenza. L’avviso di giacenza può avere due colori differenti.

A) il colore bianco: si tratta di comunicazioni ordinarie ma formali. Il periodo di giacenza per questo tipo di raccomandata è di 30 giorni ed è il periodo di tempo in cui il destinatario dovrà ritirare l’atto presso l’ufficio postale competente. In caso di mancato ritiro, decirso il periodo indicato, la comunicazione si intenderà come ricevuta.

B) il core Verde: questo è l’avviso per gli atti giudiziari: ricorsi, decreti ingiuntivi, citazioni, decreti di comparizione, ecc..

In questo caso il periodo di giacenza degli atti giudiziari è di sei mesi, questo significa che l’atto può essere ritirato per un tempo più lungo rispetto alle comunicazioni ordinarie. Questo dipende dal fatto che un atto giudiziario è particolarmente importante e può provocare conseguenze determinanti a carico del destinatario.

Nonostante il tempo disponibile per il ritiro sia lungo, tuttavia la notifica si intende avvrnuta dopo 10 giorni.

È importante quindi ritirare subito l’atto per non incorrere in decadenze o preclusioni dell’esercizio di diritti, poteri o facoltà giuridiche e processuali.

4. Elenco dei codici delle raccomandate più comuni

Elenco dei codici più comuni delle raccomandate: L’avviso di raccomandata che avverte della consegna può arrivare in due forme: lo scontrino o il cartoncino.

Nel caso dello scontrino, tutto dipende dalla figura che ha tentato di consegnarlo. Se è stato un postino, si tratta di una lettera o di un pacco.

Se invece è stato un messo comunale, si tratta di una multa, di un atto tributario o di un altro atto emesso dalla pubblica amministrazione.

Non potendo ragionevolmente sapere chi ha eseguito il recapito, il destinatario può tuttavia verificare allora la comunicazione ricevuta e, per l’appunto, se si tratta di un cartoncino o di una ricevuta stampata.

Nel primo caso del cartoncino, occorre poi controllare il colore.

– Se è bianco, la raccomandata non deve destare particolare preoccupazione. Potrebbe, ad esempio, trattarsi del recapito della nuova carta di credito.

– Se invece è verde, si tratta di un atto giudiziario o di una multa. Ma sono le prime due-tre cifre dei codici gli strumenti che forniscono più indicazioni sul tenore della raccomandata.

Vediamoli:

– Codici 12, 13 o 14: raccomandata semplice

– Codici 76, 77, 78 o 79: multe o atti giudiziari

– Codice 650: la raccomandata arriva dall’INPS

– Codice 670: la raccomandata arriva da Equitalia – Codici 608 o 609: la raccomandata arriva dagli enti pubblici

– Codici 649 o 669: la raccomandata arriva da istituti di credito per recapito bancomat/carte di credito o anche da altre società

– Codici 612 o 615: la raccomandata arriva sempre da istituti di credito, ma il contenuto può essere vario

– Codice 689: codice generico utilizzato da Poste. Questi sono alcuni dei codici più comuni che è possibile trovare sulle raccomandate, e forniscono un’indicazione sul tipo di contenuto della raccomandata stessa. Ad esempio, possono essere codici relativi a tasse e multe o atti giudiziari. È sempre importante verificare attentamente il contenuto della raccomandata prima di procedere con eventuali azioni necessarie.

—–

Altri codici sono i seguenti:

codice 665 e 649 normalmente riguardano un sollecito di pagamento, comunicazione relativa a carta bancomat o anche rimborso Agenzia delle Entrate.

– il codice 648 di raccomandata market, invece, viene inviata dall’Agenzia delle Entrate relativamente a sollecito di pagamento o risposta ad autotutela o ad una verifica.

– Ancora i codici di raccomandata market 695, 696, 697 e 698 possono riguardare avvisi di pagamento o cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate di Riscossione.

– i numeri seriali 685, 786 o 787 si tratta di richieste di pagamento relative ad imposte come TARI, TASI, o un bollo auto, ecc..

le raccomandate market con codice 689 attiene ad un omesso pagamento di una tassa, di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione o di un tributo locale (IMU, TASI e TARI). Può ancora riguardare una diffida e/o una richiesta di risarcimento da parte di un avvocato, oppure una missiva per omesso pagamento di una bolletta.

5. Come usare i codici per rintracciare la corrispondenza

Per rintracciare la corrispondenza delle raccomandate, è possibile utilizzare i codici presenti sulle ricevute.

Come detto, queste cifre seriali sono composti da numeri e lettere  che identificano in maniera specifica la spedizione. Per utilizzare i codici, è possibile accedere al sito web del servizio postale utilizzato e inserire il codice nella sezione apposita del “tracking on line“.

Una volta inserito il numero, si potranno visualizzare le informazioni riguardanti lo stato della spedizione, come ad esempio la data di partenza, gli eventuali passaggi intermedi e la data prevista di consegna. In questo modo, sarà possibile avere un controllo accurato sul percorso della corrispondenza e monitorare lo stato della spedizione in tempo reale.

6. Domande frequentemente poste

Di seguito alcune domande frequentemente poste dagli utenti e consumatori.

I codici delle raccomandate (in particolarele raccomandate market) sono dei codici alfanumerici che vengono assegnati a ciascuna raccomandata inviata.

Questi numeri servono per tracciare il percorso della raccomandata e per verificare lo stato di consegna. Solitamente, il codice delle raccomandate viene fornito dal servizio postale o dal corriere in fase di spedizione e può essere consultato online sul sito del servizio utilizzato. Inoltre, è possibile ricevere aggiornamenti sullo stato di consegna tramite messaggi di testo o email.

È importante conservare il codice delle raccomandate in modo da poter seguire la sua tracciabilità e verificare che la consegna sia avvenuta correttamente. 

In caso di dubbi o di necessità di maggiori informazioni contattateci ai nostri recapiti e Vi forniremo la più idonea assistenza.

***

INFORMAZIONI ED ASSISTENZA 

Se ritieni interessante questo articolo e se vuoi restare informato con i nostri contenuti iscriviti alla nostra Newsletter

Se vuoi invece conoscere i servizi forniti dal nostro Studio consultali al seguente Link.

Per ricevere maggiori informazioni o chiarimenti sul tema o per consulenza ed assistenza, potrete formulare domande compilando il form dedicato oppure contattarci ai nostri recapiti.

***

SE VUOI CONOSCERE LE OPINIONI DI ALCUNI NOSTRI CLIENTI, LEGGI LE RECENSIONI RIPORTATE IN BASSO.


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata

Separazione giudiziale

Assistenza legale per ‍separazioni giudiziali

Grazie Studio C&P Legal per il vostro aiuto per una causa dura e logorante. Sono soddisfatto dell’esito soprattutto per mio figlio. Grazie mille

 

Como  –  22.2.2023

Arturo M.

 

Professionale e veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie velocissimi e perfetti. Peccato averci conosciuto solo adesso.

Þrato – 14 .23

Jasmine B

Divorzio veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per tutto quanto fatto per noi. Rapidi e professionali. Se vi avessimo incontrato prima… avremmo incaricato Voi per la separazione.

Firenze – 30.7.2023

Angela D.

Incidente stradale

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni per sinistro stradale

 

Buonasera avvocato grazie per l’aiuto e pervil brillante risultato ottenuto . Ossequi.

Francesco M. – Milano

31.3.2023

Obrigado por seu trabahlo

Servizi di assistenza legale per stranieri

e

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Olà eu vou dizer graçias por haber-me aiudada por pds e por mea separazione.

25.9.2023 – Dayane Machado B. D. (Brazil/Napoli)

 

Thank you for your aid

Servizio di Assistenza legale per stranieri 

e assistenza per cause lavoro

 

Thank you for two activities.

The first: Defence for pds (permesso soggiorno)

The second: assistance for job’s problem

 

Erick M.   London – 4.3.2023

Un grave incidente stradale e il giusto risarcimento

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni

 

Grazie al Vostro studio ho ricevuto un’assistenza impareggiabile.

Dopo anni di lotte Grazie ai Vostri legali e ai vostri dottori un potuto ottenere il giusto risarcimento danni.

Monza 11.1.2023

Paolo M.

Giusto risarcimento per errore medico

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni da malasanità

 

Siete grandisdimi. Grazie per avermi consentito di credere di nuovo nella giustizia.

Dopo anni di problemi di salute legati ad un errore medico lo studio C&P Legal Grazie ai suoi legali e medici mi ha consentito di avere un notevole e giusto risarcimento.

Napoli.  2 .11.2022

Oscar P.

Pieni di debiti

Servizio di Assistenza per sovraindebitamento

 

La mia storia è piena di problemi e difficoltà. Dalla malattia ai debiti accumulati. Solo grazie al Vostro studio ho potuto porre rimedio. A presto

 

Armando B.

20.10.2022  PAVIA (MI)

Separazione veloce e costi bassi

Servizi di assistenza per separazioni e divorzi 

 

Separazione rapida con la negoziazione assistita e costi contenuti. Grazie

Erminia (Roma)    21.4.2023

Separazione veloce anzi velocissima!

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per l’assistenza e per la incredibile rapidità. In soli 10 giorni già eravamo separati e Grazie per esserci venuti incontro economicamente.

Caserta.  20.1.2022.  Patrizio I.

Separazione ok

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi

 

Grazie Avvocato per la rapidità nel completamento della separazione,.

Asta ok

Servizio di Assistenza per Aste giudiziarie

 

Grazie C&P Legal per la grandissima assistenza per l’aggiudicazione della nostra nuova casa all’asta. Tutto perfetto.

Maurizio D.  – Napoli.

21.4.2023

 

Problema con fornitura elettrica

Servizi di assistenza nel diritto del Consumo.

 

Grazie per aver seguito la nostra vicenda con dedizione e professionalità.

Una situazione complessa risolta rapidamente ed evitando una causa. Consigliato assolutamente.

22.03.2023.       Gaetano C (Pozzuoli)

Grazie per aver cancellato il debito pur vendendo la casa

Servizi di assistenza legale per immobili pignorati

 

Grazie mille per averci aiutato e averci restituito la serenità. Siamo stati costretti a vendere la nostra casa, ma abbiamo potuto cancellare il nostro debito con la banca e gli altri creditori.

Possiamo così ripartire anche grazie alla “buonuscita” ricevuta.

Grazie a tutti voi.

Michele A. (Napoli)   18.5.2022

Michele A

Napoli

Grazie per aver cancellato i nostri debiti

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati

E

Servizio di Assistenza per il sovraindebitamento

Grazie Avvocato per avermi aiutato a ripartire, facendo cancellare i nostri debiti.

La mia storia è purtroppo comune a molte persone separate e divorziate.

Dopo la fine del matrimonio, a causa dei litigi abbiamo iniziato a non pagare più il mutuo. Dopo qualche anno io e il mio ex marito abbiamo subito il pignoramento della casa.

Ci siamo sinceramente disinteressati e abbiamo perso la casa all’asta per poco più di euro 20.000, rispetto ad un mutuo residuo di 130.000.

Dopo la perdita della casa, la banca ha iniziato i pignoramenti sullo stipendio per il residuo di circa 130.000 a me e al mio ex.

Solo con l’intervento dello studio C&P Legal siamo riusciti a risolvere sfruttando la legge sul sovraindebitamento. Questo ci ha consentito di ripartire, ma rimane il dispiacere di non aver risolto prima il problema magari vendendo la casa. Avremmo almeno evitato i pignoramenti successivi. Grazie comunque per tutto.

Grazia A. (Bergamo)

 

Assistenza per separazione e divorzio

Servizi di assistenza legale per separazioni e divorzi

 

Grazie allo Studio C&P Legal per essermi stata vicina in due momenti importantissimi della mia vita e di avermi aiutato e sopportato portando al termine la separazioni e poi il divorzio velocissimamente. Solo grazie a Voi ho potuto risposarmi!

 

Michela D.

(Vicenza)  25.6.2023

Aiuto casa all’asta

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

Grazie per averci aiutato e per averci restituito la nostra casa.

Cancellazione debiti e casa salvata

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Grazie per avermi aiutato in un momento difficile della mia vita che mi aveva portato al pignoramento della casa. Per fortuna grazie a Lei avvocato Circolo sono riuscita a cancellare il debito e a salvare la casa.

Buona giornata Cristina S.

22.6.2023

 

 

 

Casa pignorata salvata

Servizio di Assistenza Legale per Immobili pignorati 

Grazie agli avvocati di C&P Legal per aver salvato la nostra casa.

I nostri timori e le nostre preoccupazioni sono svanite dopo oltre un anno di trattative, atti giudiziari e udienze.

Non finiremo mai di ringraziarvi.

Michele S. e Angela F.

20.10.2022

Michele S.

Cliente