Diritto dei consumatori
Lo Studio C&P Legal tutela i consumatori e, con l’applicazione del codice del consumo, garantisce la salvaguardia dei diritti degli utenti ( come il recesso, la salute, ecc.). Attraverso la collaborazione con l’Associazione di Consumatori, di cui i legali dello Studio fanno parte, garantiscono la più completa garanzia possibile per i propri clienti in caso di violazione delle norme consumeristiche.
Il diritto degli utenti è regolamentato principalmente dal Codice del Consumo che è composto di 180 articoli e da alcune leggi speciali.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
I temi riservati alla tutela in questione sono molto vari, e si spazia da:
- informazione al consumatore e tutela contro la pubblicità commerciale scorretta o ingannevole dei professionisti;
- la regolarità formale e sostanziale dei contrattidi cui fa parte il consumatore;
- il credito al consumo;
- tutela delle venditeed in particolare quelle effettuate fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza, il commercio elettronico, la multiproprietà, i servizi turistici;
- la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità del produttore, la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali dei beni, e tutela contro prodotti difettosi;
- tutela del viaggiatore-
I DIRITTI TUTELATI DAL NOSTRO STUDIO
l diritti tutelati dalle associazioni attraverso il codice del consumo sono
- a) tutela della salute;
- b) la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi;
- c) adeguata informazione, codice del consumo e diritto di recesso e corretta pubblicità
- d) correttezza, trasparenzaed giustizia nei rapporti contrattuali;
- e) erogazione di servizi pubblici secondo standarddi qualità e di efficienza;
- g) riparazione o sostituzione dei beni nel caso di difetto di conformità(art. 130) oppure alla riduzione del prezzo così come alla risoluzione del contratto.
***
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per avere maggiori informazioni sul tema o su questioni affini (ad esempio il “sovraindebitamento”), per ottenere la tutela dei propri diritti o conoscerli meglio e sapere di più sul codice del consumo: diritto recesso o del ripensamento, tutela salute, possibilità di risarcimento danni, ecc. Contattaci ai nostri recapiti.