Locazione e sfratto

Locazione ad uso abitativo e ad uso diverso, lo sfratto morosità e lo sfratto per finita locazione.

Lo Studio C&P Legal  si occupa di procedure in materia di locazione e grazie alla sua rete capillare di legali, opera in tutta Italia.

LA LOCAZIONE 

La locazione, disciplinata dagli artt. 1571 e seg.c.c. e dalle leggi speciali L. n. 392/1978 e n. 431/1998) è il contratto con cui il proprietario di un immobile (cd. locatore) consente ad un altro soggetto (conduttore o locatario) l’utilizzo ed il godimento della propria unità abitativa per un periodo di tempo limitato determinato dalle parti nel rispetto delle previsioni di legge, ricevendo in cambio un corrispettivo (la cd. “pigione” o “canone”) anch’esso determinato dalle parti nel rispetto delle previsioni normative.

  • Oggetto del contratto di locazione

Le locazioni possono avere ad oggetto un immobile per soddisfare le esigenze abitativa in questo caso sono regolamentate dal codice civile e dalla L. n. 431/1998. Oppure possono riguardare immobili destinati ad attività commerciali (locazione ad uso diverso o ad uso commerciale). In questo caso la disciplina è prevista dal codice civile e dalla L. 392/1978.

  • La scadenza del contratto

Il rapporto locatizio termina o per la naturale scadenza del contratto o per vicende che riguardano l’inadempimento di una delle parti, normalmente il conduttore.

Nel primo caso, il locatore può esercitare due azioni regolamentato dall’art. 657 cpc e cioé l’intimazione di licenza per finita locazione (procedimento volto ad ottenere un titolo per liberare l’immobile prima della scadenza, ma eseguibile solo dopo il decorso dell’intero periodo contrattuale e nel rispetto del termine imposto dal tribunale) ovvero l’intimazione di sfratto per finita locazione (finalizzato ad ottenere il titolo per liberare l’immobile dopo la scadenza del contratto stesso).

Per quanto riguarda il caso del mancato pagamento del canone da parte del conduttore o dell’affittuario, il locatore ha a disposizione o l’azione ordinaria di risoluzione o la procedura sommaria – indubbiamente più celere – costituita dallo sfratto per morosità, disciplinato dall’art. 658 cpc. Se l’inadempimento è a carico del locatore, il conduttore può agire in giudizio per ottenere adeguata tutela e, se del caso, esercitando l’azione di risoluzione e relativo risarcimento danni.

L’assistenza dell’avvocato è necessaria in ogni azione giudiziaria per questo tipo di attività.

***

INFORMAZIONI E PREVENTIVO DETTAGLIATO

Per ricevere informazioni di qualsiasi tipo (Intimazione  di sfratto per finita locazione o per morosità, locazione uso abitativo o diverso, ecc.) o per avere un preventivo dettagliato contattateci compilando il form o ai nostri recapiti Clicca Qui

Per visionare la sezione “Tariffario” presente sul sito Clicca Qui.

ALTRI SERVIZI

Per conoscere tutti gli altri servizi del nostro studio Premi qui

Serve aiuto? Richiedi maggiori informazioni o un preventivo personalizzato

    Ho letto ed accetto l'informativa sul trattamento dei miei dati personali consultabile qui


    info@cplegal.eu

    Recensioni

    preloader-image

    DIVORZIO BREVE

    Servizio di Assistenza per divorzio

    Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

     

    L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

    SEPARAZIONE VELOCE

    Servizi di assistenza per separazione

     

    Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

    M.F. Marano (NA)   20.1.2024

     

    Saldo e Stralcio positivo

    Servizi di assistenza per debiti

    Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

    E.L. Napoli 24.1.2024

     

     

    Casa salvata

     

     

    Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

    Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

    Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

    Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

    Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

     

    Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

    30.10.2023

     

    Luigi e Filomena

    Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

    Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

     

    La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

    Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

    Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

    Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

    26.06.2023

     

    Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

    Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

     

    Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

    Livia A. (Savona)

     

     

    Livia A.

    Divorzio a costo ottimo

    ‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

     

    Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

    Torino.  Angela M.

    22.12.2022

     

    Casa e debiti

    Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

     

    Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

    Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

    In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

     

    Nola – 11.1.2023.      Francesco A

     

    Separazione con trasferimento casa

    Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

     

    Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata