AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE: PIGNORAMENTO IMMOBILIARE E IPOTECA ESATTORIALE

agenzia entrate riscossione pignoramento immobiliare ipoteca

Problematiche molto comuni per i contribuenti sono: l’ipoteca esattoriale, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca su prima casa (iscritta dall’agenzia entrate riscossione), il pignoramento immobiliare del riscossore, la vendita di un immobile con ipoteca e pignoramento esattoriali, ecc.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione (A.E.R.), in effetti, in caso di debiti fiscali può iscrivere ipoteca su immobili e case dei contribuenti o anche procedere con pignoramento immobiliare.

Vediamo insieme in questo articolo quali sono i presupposti e le condizioni per iscrivere l’ipoteca esattoriale ed il pignoramento da parte dell’agente di riscossione e, soprattutto, cosa di può fare in queste situazioni.

1. Quando l’A.E.R. può iscrivere ipoteca su un immobile?

L’ipoteca iscritta dal riscossore è uno strumento cautelare che viene utilizzato per garantire il proprio credito. Sia che si tratti di un creditore normale, che uno spettante all’esattore, l’ipoteca costituisce sull’immobile un diritto reale di garanzia che vincola quest’ultimo in maniera severa. Per i crediti ordinari la presenza di una ipoteca impone la soddisfazione del credito – con possibilità eventuale di surroga nelle ragioni del creditore iscrivente – prima di poter vendere l’immobile stesso. Per i crediti azionati dal riscossore, la vendita sia del bene ipotecato, che di quello pignorato, impedisce ogni velleità di vendita se non autorizzata espressamente dall’Agenzia delle Entrate.

L’ipoteca in ogni caso dà diritto al creditore di convertire il rimedio cautelare in un pignoramento.

L’iscrizione può avvenire tuttavia se sussiste la seguente condizione, ovvero: i crediti fiscali/previdenziali/tributari oggetto di riscossione devono ammontare ad oltre euro 20.000,00.

2. Quando l’A.E.R. può effettuare il pignoramento di una casa?

Il pignoramento esattoriale di un immobile invece avviene quando i crediti sono superiori a complessivi euro 120.000,00. Tuttavia esistono delle situazioni che impediscono il pignoramento da parte di A.E.R., e cioè:

  • trattasi dell’unico immobile di proprietà del debitore;
  • la casa è adibita a uso abitativo e il debitore vi risiede anagraficamente;
  • l’appartamento non è classificabile come immobile lusso, villa (A/8), castello o palazzo di eminente pregio artistico o storico (A/9).

Per dovere di precisione, esistono altri limiti al ricorrere dei quali Agenzia delle Entrate Riscossione non può comunque effettuare un pignoramento immobiliare.

I casi sono i seguenti:

  • il debitore possieda immobili per un valore totale non superiore a 120 mila euro;
  • Non siano trascorsi ancora sei mesi dall’iscrizione di ipoteca e il debitore non ha pagato/rateizzato il debito.

Al di fuori dei limiti indicati, la legge concede la possibilità all’Agenzia delle Entrate e Riscossione di ricorrere al pignoramento dell’abitazione.

3. Cosa fare in caso di notifica di preavviso ipoteca o iscrizione ipoteca?

Quando un contribuente riceve la notifica di un preavviso di ipoteca o l’iscrizione delle ipoteca da parte del riscossore deve innanzitutto analizzare la sua posizione debitoria. E’ opportuno acquisire il prima possibile un estratto di ruolo. Ma come si può ottenere l’estratto di ruolo?

Il primo modo è quello di recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) per formalizzare la richiesta. Attualmente per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria legata al COVID-19 la richiesta va fatta on line compilando l’apposito form disponibile cliccando qui ed inviandolo via pec ai seguenti indirizzi: cu**************@pe*.it, pr********@pe*.it. Altro modo, è quello di avvalersi dello SPID (ovvero il codice di identità digitale. Per sapere cosa è CLICCA QUI), accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate di Riscossione al seguente link https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/EstrattoConto/

Ottenuto il documento, che reca tutti i debiti di un contribuente, va stabilito innanzitutto se essi sono stati portati a conoscenza del debitore con la notifica delle cartelle esattoriali e, poi, va accertato se i crediti siano esigibili oppure se sono caduti in prescrizione.

Ancora il contribuente deve anche verificare se i limiti all’iscrizione ipotecaria sussistano o meno.

Parimenti va fatto in caso di notifica di un pignoramento esattoriale.

4. Quali sono le soluzioni in caso di ipoteca esattoriale o pignoramento immobiliare esattoriale?

Le soluzioni esistono e variano in relazione alla singola fattispecie.

Se ci sono vizi nella notifica delle cartelle, ovvero intervenuta prescrizione o mancata notifica preavviso di ipoteca, ecc. il contribuente può difendersi proponendo opposizione contro l’ipoteca, il preavviso di ipoteca o anche il pignoramento. I primi due casi vengono qualificati come accertamenti negativi del credito oggetto di riscossione. La terza ipotesi è una forma di opposizione all’esecuzione oramai avviata dal riscossore. Attraverso il ricorso all’autorità giudiziaria è possibile ottenere la cancellazione dell’ipoteca esattoriale iscritta dall’Agenzia delle Entrate e l’annullamento dei debiti oggetto di riscossione.

Qualora le procedure fossero prive di vizi, i rimedi possono essere i seguenti. a) Accordo in transazione con stralcio, b) accesso a strumenti di cancellazione dei debiti stabiliti dalla legge (“saldo e stralcio”, “rottamazione”, ecc.), c) attuazione dei rimedi concessi dalla l. 3/2012 (legge sul sovraindebitamento), d) vendita dell’immobile previa autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate.

– INFORMAZIONI SUI RIMEDI NON CONTENZIOSI

Per informazioni e approfondimenti sulle prime tre soluzioni si rinvia agli altri articoli presenti sul nostro sito (Clicca qui per leggerli)

La vendita dell’immobile oggetto di ipoteca o pignoramento esattoriale merita una valutazione a parte.

– LA VENDITA DELL’IMMOBILE CON IPOTECA DI AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE E/O CON PIGNORAMENTO ESATTORIALE

La vendita dell’immobile ipotecato dall’agenzia delle entrate e/o pignorato è possibile in quanto previsto dalla legge.

L’articolo 52 comma 2 bis del D.P.R. 29/09/1973. n. 602 dà la possibilità al debitore proprietario di una casa ipotecata o pignorata dal riscossore di effettuare la vendita del proprio bene.

E’ necessario però il consenso dell’agenzia entrate riscossione.

Dopo il “nulla osta”, bisogna stabilire l’importo di vendita. Il valore di alienazione è determinato ai sensi degli articoli 68, 79 e 80, comma 2, lettera b)!
Nello specifico, se il bene del debitore è pignorato, il valore sarà quello attribuito nel verbale di pignoramento.

Nell’altra ipotesi, il valore sarà stabilito ai sensi dell’articolo 79 comma 1, norma che rinvia al testo unico imposta registro. Questo stabilisce che “il prezzo base dell’incanto è pari all’importo stabilito a norma dell’articolo 52, comma 4, del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, moltiplicato per tre”.
L’articolo 80 del DPR n. 602/1973, fornisce la facoltà, al debitore esecutato ovvero l’agente per la riscossione, di presentare una istanza al giudice competente, nel caso in cui il valore del bene, determinato ai sensi dell’articolo 79, appaia inadeguato ed eccessivo. Sarà quindi il giudice, in questo caso, non il funzionario di agenzia entrate riscossione a stabilire l’importo di vendita attraverso la nomina di un esperto che stimi il valore corretto di vendita dell’immobile.

In questo modo il debitore può contestare la quantificazione effettuata dal riscossore.

Per poter procedere alla vendita di un bene immobiliare ipotecato o pignorato è consigliato avvalersi di professionisti specializzati, trattandosi di operazioni fortemente complesse che richiedono competenza, esperienza e preparazione tecnico-giuridica avanzata.

***

ASSISTENZA PER CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE PER I DEBITI DI RISCOSSIONE

Il nostro studio è specializzato in operazioni in preasta, vendite complesse e gestione di contenziosi con l’agenzia di riscossione, per questo Vi invitiamo a contattarci, per ricevere informazioni o assistenza.

I nostri legali sono esperti nelle cause contro le iscrizioni d’ipoteca, cancellazione ipoteca e pignoramento Agenzia Entrate (prima casa e seconda), rimedi di sovraindebitamento, vendita immobili e liberazione dai debiti.

***

– INFORMAZIONI E PREVENTIVO DETTAGLIATO

Per ricevere informazioni di qualsiasi tipo sul tema delle ipoteche esattoriali (iscrizione, cancellazione, annullamento debiti, ecc.) e dei pignoramenti immobiliari su prima casa o seconda casa per debiti Equitalia – Agenzia Entrate Riscossione, potete contattatarci compilando il form o ai nostri recapiti Clicca Qui

Potete contattarci anche per capire meglio ed essere assistiti nel controllare i debiti dell’agenzia delle entrate.

TI OCCORRE UNA CONSULENZA? Puoi accedere al servizio Consulenza on line CLICCANDO QUI

Per avere maggiori informazioni sui costi della procedura e per poter visionare la sezione “Tariffario” presente sul sito Clicca Qui.

– ALTRI SERVIZI

Per conoscere tutti gli altri servizi del nostro studio Premi qui


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata

Separazione giudiziale

Assistenza legale per ‍separazioni giudiziali

Grazie Studio C&P Legal per il vostro aiuto per una causa dura e logorante. Sono soddisfatto dell’esito soprattutto per mio figlio. Grazie mille

 

Como  –  22.2.2023

Arturo M.

 

Professionale e veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie velocissimi e perfetti. Peccato averci conosciuto solo adesso.

Þrato – 14 .23

Jasmine B

Divorzio veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per tutto quanto fatto per noi. Rapidi e professionali. Se vi avessimo incontrato prima… avremmo incaricato Voi per la separazione.

Firenze – 30.7.2023

Angela D.

Incidente stradale

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni per sinistro stradale

 

Buonasera avvocato grazie per l’aiuto e pervil brillante risultato ottenuto . Ossequi.

Francesco M. – Milano

31.3.2023

Obrigado por seu trabahlo

Servizi di assistenza legale per stranieri

e

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Olà eu vou dizer graçias por haber-me aiudada por pds e por mea separazione.

25.9.2023 – Dayane Machado B. D. (Brazil/Napoli)

 

Thank you for your aid

Servizio di Assistenza legale per stranieri 

e assistenza per cause lavoro

 

Thank you for two activities.

The first: Defence for pds (permesso soggiorno)

The second: assistance for job’s problem

 

Erick M.   London – 4.3.2023

Un grave incidente stradale e il giusto risarcimento

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni

 

Grazie al Vostro studio ho ricevuto un’assistenza impareggiabile.

Dopo anni di lotte Grazie ai Vostri legali e ai vostri dottori un potuto ottenere il giusto risarcimento danni.

Monza 11.1.2023

Paolo M.

Giusto risarcimento per errore medico

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni da malasanità

 

Siete grandisdimi. Grazie per avermi consentito di credere di nuovo nella giustizia.

Dopo anni di problemi di salute legati ad un errore medico lo studio C&P Legal Grazie ai suoi legali e medici mi ha consentito di avere un notevole e giusto risarcimento.

Napoli.  2 .11.2022

Oscar P.

Pieni di debiti

Servizio di Assistenza per sovraindebitamento

 

La mia storia è piena di problemi e difficoltà. Dalla malattia ai debiti accumulati. Solo grazie al Vostro studio ho potuto porre rimedio. A presto

 

Armando B.

20.10.2022  PAVIA (MI)

Separazione veloce e costi bassi

Servizi di assistenza per separazioni e divorzi 

 

Separazione rapida con la negoziazione assistita e costi contenuti. Grazie

Erminia (Roma)    21.4.2023

Separazione veloce anzi velocissima!

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per l’assistenza e per la incredibile rapidità. In soli 10 giorni già eravamo separati e Grazie per esserci venuti incontro economicamente.

Caserta.  20.1.2022.  Patrizio I.

Separazione ok

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi

 

Grazie Avvocato per la rapidità nel completamento della separazione,.

Asta ok

Servizio di Assistenza per Aste giudiziarie

 

Grazie C&P Legal per la grandissima assistenza per l’aggiudicazione della nostra nuova casa all’asta. Tutto perfetto.

Maurizio D.  – Napoli.

21.4.2023

 

Problema con fornitura elettrica

Servizi di assistenza nel diritto del Consumo.

 

Grazie per aver seguito la nostra vicenda con dedizione e professionalità.

Una situazione complessa risolta rapidamente ed evitando una causa. Consigliato assolutamente.

22.03.2023.       Gaetano C (Pozzuoli)

Grazie per aver cancellato il debito pur vendendo la casa

Servizi di assistenza legale per immobili pignorati

 

Grazie mille per averci aiutato e averci restituito la serenità. Siamo stati costretti a vendere la nostra casa, ma abbiamo potuto cancellare il nostro debito con la banca e gli altri creditori.

Possiamo così ripartire anche grazie alla “buonuscita” ricevuta.

Grazie a tutti voi.

Michele A. (Napoli)   18.5.2022

Michele A

Napoli

Grazie per aver cancellato i nostri debiti

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati

E

Servizio di Assistenza per il sovraindebitamento

Grazie Avvocato per avermi aiutato a ripartire, facendo cancellare i nostri debiti.

La mia storia è purtroppo comune a molte persone separate e divorziate.

Dopo la fine del matrimonio, a causa dei litigi abbiamo iniziato a non pagare più il mutuo. Dopo qualche anno io e il mio ex marito abbiamo subito il pignoramento della casa.

Ci siamo sinceramente disinteressati e abbiamo perso la casa all’asta per poco più di euro 20.000, rispetto ad un mutuo residuo di 130.000.

Dopo la perdita della casa, la banca ha iniziato i pignoramenti sullo stipendio per il residuo di circa 130.000 a me e al mio ex.

Solo con l’intervento dello studio C&P Legal siamo riusciti a risolvere sfruttando la legge sul sovraindebitamento. Questo ci ha consentito di ripartire, ma rimane il dispiacere di non aver risolto prima il problema magari vendendo la casa. Avremmo almeno evitato i pignoramenti successivi. Grazie comunque per tutto.

Grazia A. (Bergamo)

 

Assistenza per separazione e divorzio

Servizi di assistenza legale per separazioni e divorzi

 

Grazie allo Studio C&P Legal per essermi stata vicina in due momenti importantissimi della mia vita e di avermi aiutato e sopportato portando al termine la separazioni e poi il divorzio velocissimamente. Solo grazie a Voi ho potuto risposarmi!

 

Michela D.

(Vicenza)  25.6.2023

Aiuto casa all’asta

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

Grazie per averci aiutato e per averci restituito la nostra casa.

Cancellazione debiti e casa salvata

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Grazie per avermi aiutato in un momento difficile della mia vita che mi aveva portato al pignoramento della casa. Per fortuna grazie a Lei avvocato Circolo sono riuscita a cancellare il debito e a salvare la casa.

Buona giornata Cristina S.

22.6.2023

 

 

 

Casa pignorata salvata

Servizio di Assistenza Legale per Immobili pignorati 

Grazie agli avvocati di C&P Legal per aver salvato la nostra casa.

I nostri timori e le nostre preoccupazioni sono svanite dopo oltre un anno di trattative, atti giudiziari e udienze.

Non finiremo mai di ringraziarvi.

Michele S. e Angela F.

20.10.2022

Michele S.

Cliente