La separazione veloce: Cosa è? quali vantaggi?

Separazione veloce

La separazione consensuale veloce (ovvero la separazione con procedura veloce) con figli e senza figli: Cosa è? Quali sono i vantaggi di questo tipo di separazione? Come separarsi velocemente?

COSA E’ LA SEPARAZIONE VELOCE (CON LA PROCEDURA VELOCE)?

Con questo termine viene indicato il procedimento di separazione consensuale che avviene con modalità rapida senza il coinvolgimento del Tribunale. Introdotto dalla L. 55/2015 la procedura veloce si configura come una soluzione alternativa al giudizio ordinario di separazione consensuale.

Nella procedura veloce i coniugi che intendono separarsi possono rivolgersi agli avvocati che redigeranno per loro un accordo scritto di separazione. Essa è possibile sia con i figli che senza figli.

Questo accordo prende il nome di convenzione di negoziazione assistita nel diritto di famiglia.

All’interno dell’accordo, le parti devono considerare gli aspetti economici e patrimoniali (anche quelli di carattere eccezionale come una diversa suddivisione tra i coniugi dell’Assegno Unico, oppure della percentuale di pagamento delle spese straordinarie). Contestualmente i coniugi dovranno decidere anche su quelli che riguardano i rapporti personali (come le modalità di affido o i tempi di visita), che hanno rilevanza determinante. (PER MAGGIORI INFO SULLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA CLICCA QUI).

Il presupposto imprescindibile è la sussistenza di un accordo tra marito e moglie, che deve essere tramutato in pattuizioni scritte. L’opera dell’avvocato è quella di formalizzare la disponibilità delle parti riportandola nella predetta convenzione.

Va chiarito che la separazione veloce richiede la partecipazione di due avvocati, uno per ciascun coniuge. Ciò, a garanzia della libera e piena consapevolezza delle parti e a tutela dei loro diritti.

In sostanza i coniugi anziché presentarsi in tribunale, compaiono davanti allo studio dei due avvocati e quì sottoscrivono l’accordo.

La procedura è rapida perché si esaurisce in un unico incontro davanti ai rispettivi difensori, senza dover attendere i tempi lunghi imposti dai tribunali, che devono smaltire i carichi di lavoro.

Dopo la firma sulla negoziazione assistita, avverrà una valutazione esterna sulla correttezza e legittimità degli accordi presi dai coniugi. La valutazione la compie l’ufficio civile della Procura della Repubblica, competente per territorio. Di prassi in circa 15-20 giorni si consegue l’obiettivo della separazione.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA PROCEDURA VELOCE

I vantaggi sono la celerità, la gratuità e la semplicità della procedura adottata.

Riguardo alla rapidità e speditezza già si è detto nel paragrafo precedente. A fronte di mesi di attesa in tribunale, la separazione veloce si completa ampiamente in meno di un mese.

La procedura è semplice per i coniugi che compaiono innanzi ai propri difensori una sola volta e solo per sottoscrivere un accordo già raggiunto.

Le trattative eventualmente vengono compiute prima dell’incontro finale.

Nonostante la procedura sia celere, il contenuto dei patti può essere articolato, tant’è che può prevedere anche trasferimenti patrimoniali come la cessione di quote di immobili tra un ex coniuge e l’altro.

Infine la procedura è gratuita, in quanto non richiede il pagamento del contributo unificato che per le separazioni e per i divorzi congiunti è pari ad euro 43,00.

Da contraltare va comunque detto che si tratta una procedura “delicata”, per la materia che viene trattata e per i doveri da assolvere a carico degli avvocati. Sussiste in effetti una responsabilità rilevante a cui corrispondono sanzioni onerose per eventuali violazioni a carico dei difensori.

***

INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE

Per maggiori informazioni sul tema della separazione consensuale – con figli e non – e su come separarsi velocemente con lo studio C&P Legal CLICCA QUI.

Per ricevere consulenze o assistenza contattateci ai nostri recapiti.


info@cplegal.eu