Assistenza Avvocato in cause di Risarcimento danni per errore medico

Come ottenere un risarcimento danni per errore medico attraverso i nostri Avvocati a Napoli e in tutta Italia –  Legge “Gelli-Bianco” e Malasanità

Lo Studio C&P Legal fornisce piena tutela ai propri assistiti in materia di risarcimento danni per errore medico, responsabilità professionale sanitaria e malasanità, attraverso i nostri avvocati a Napoli e nel resto di Italia.

Il nostro studiograzie alla sua rete capillare di legali, opera in tutto il territorio  nazionale garantendo assistenza legale “on line” e “di persona” a chiunque ne avesse necessità.

Attraverso la partnership di legali specializzati e professionisti medico-legali esperti nel settore mette a disposizione dei propri clienti condizioni  di assistenza particolarmente favorevoli.

CONDIZIONI DI ASSISTENZA LEGALE FORNITE DALLO STUDIO
  • Verifica preliminare con valutazione gratuita dell’eventuale danno, attraverso la consulenza di dottori specializzati per ciascun settore;
  • Nessun anticipo richiesto per lo svolgimento dell’attività;
  • il corrispettivo ai professionisti spetterà al termine del giudizio, solo in caso di esito positivo.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il mondo sanitario è spesso causa di danni nei confronti delle persone determinati da errori, valutazioni errate, omesse e ritardate diagnosi, interventi operatori non all’altezza o eseguiti in maniera sbagliata. Nell’eventualità in cui il bene fondamentale della salute subisca un pregiudizio o venga parzialmente o totalmente compromesso in conseguenza di una errata procedura medica, il danneggiato ed eventualmente i propri congiunti hanno la possibilità di conseguire un congruo ed equo risarcimento danni per errore medico e per ottenerlo possono affidarsi allo Studio.

LA NORMATIVA AGGIORNATA

La legge n. 24 dell’8 marzo 2017 cd. legge “Gelli-Bianco” ha introdotto alcune novità, modificando la disciplina relativa alla responsabilità medica e al risarcimento danni per errore medico. Tra i cambiamenti imposti dalla nuova legge c’è indubbiamente la questione della prescrizione.

L’articolo 7 della legge Gelli-Bianco in effetti distingue la responsabilità del medico rispetto a quella della struttura sanitaria. Nello specifico la struttura risponde delle condotte dolose o colpose dei sanitari che vi lavorano.

Trattasi di responsabilità contrattuale (vedi artt. 1218 e 1228 del Codice Civile) e pertanto presenta un termine di prescrizione di anni 10.

In questo caso il danneggiato deve provare il rapporto contrattuale, il pregiudizio (danno) patito, ma per espresso orientamento giurisprudenziale non è esonerato dall’onere di provare il nesso di causa tra la condotta del debitore e il danno di cui domanda il risarcimento, onere che va assolto “dimostrando con qualsiasi mezzo di prova che la condotta del sanitario è stata, secondo il criterio del “più probabile che non”, la causa del danno” (Cass. n. 18392/17).

In questo caso il debitore è responsabile per l’inadempimento di un’obbligazione se non prova che lo stesso è dovuto a una causa a lui non imputabile..

Quando, invece, in un giudizio di risarcimento da responsabilità medica, l’avvocato fa valere la responsabilità del singolo dottore o sanitario, o operatore medico, si verte nell’ipotesi di responsabilità extracontrattuale, disciplinata dall’art. 2043 c.c..

La disposizione impone un termine di prescrizione più breve segnatamente quello di anni 5.

Per le caratteristiche dell’azione giudiziaria da promuovere il danneggiato dovrà dimostrare il fatto illecito, il danno patito e il nesso di causa tra condotta del medico e danno provocato.

***

INFORMAZIONI E PREVENTIVO DETTAGLIATO

Per ricevere informazioni di qualsiasi tipo sulle cause di risarcimento per responsabilità sanitaria e risarcimento per le ipotesi generali di malasanità, o sull’assistenza legale fornita dallo Studio C&P Legal, contattateci compilando il form o ai nostri recapiti Clicca Qui

Per visionare la sezione “Tariffario” presente sul sito Clicca Qui.

ALTRI SERVIZI

Per conoscere tutti gli altri servizi del nostro studio Premi qui

Serve aiuto? Richiedi maggiori informazioni o un preventivo personalizzato

    Ho letto ed accetto l'informativa sul trattamento dei miei dati personali consultabile qui


    info@cplegal.eu