La negoziazione assistita nel diritto di famiglia – La procedura veloce-

La negoziazione assistita nel diritto di famiglia

La negoziazione assistita nel diritto di famiglia è la via che consente di gestire in modo più rapido il procedimento di separazione breve (veloce) ed il divorzio congiunto veloce (celere).

I PRESUPPOSTI DEL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE BREVE E DEL DIVORZIO CONGIUNTO VELOCE

Il presupposto fondamentale è che ci sia accordo tra le parti in ordine alla volontà di separarsi o divorziare.

Il secondo presupposto necessario per la negoziazione assistita è che i coniugi condividano il contenuto dei provvedimenti e delle statuizioni che devono regolare i rapporti dopo la separazione o il divorzio. Nello specifico le parti devono trovare un accordo sulla regolamentazione dei rapporti con i figli (affidamento, mantenimento e orari di visita, ecc.), nonché sulla casa familiare e sui rapporto economici e patrimoniali della famiglia. Infine sull’eventuale assegno di mantenimento o sostentamento a favore del coniuge più debole (dal punto di vista economico).

Le parti hanno la possibilità di decidere di adottare la negoziazione assistita, sia se hanno figli minori che nell’ipotesi inversa.

CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA

Le parti devono essere rappresentate ognuna dal proprio difensore, a garanzia di imparzialità e di tutela dei rispettivi diritti.

I legali devono redigere una convenzione che presenta valore ed effetti equivalenti ad un provvedimento giudiziario.

La convenzione deve essere comunicata all’Ufficiale di Stato Civile, a cura di uno dei due legali, dopo aver ottenuto l’autorizzazione o il nulla osta della Procura della Repubblica.

EFFETTI DELLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA E BENEFICI

La negoziazione assistita comporta gli stessi effetti ottenibili con le classiche procedure di separazione o divorzio. La differenza risiede nel fatto che l’attività viene svolta dai singoli avvocati senza il coinvolgimento del tribunale.

La garanzia di rispetto dei principi fondamentali del nostro ordinamento è garantita dalla valutazione eseguita dal P.M. Affari civili che deve fornire parere favorevole per poter ottenere il formale riconoscimento all’accordo.

La negoziazione assistita nel diritto di famiglia presuppone pertanto l’autorizzazione rilasciata dalla Procura che conferisce piena legittimità alla separazione o al divorzio.

***

INFORMAZIONI E PREVENTIVO DETTAGLIATO

Per ricevere informazioni di qualsiasi tipo sul procedimento di separazione veloce e di divorzio consensuale rapido Clicca qui.

In secondo luogo, puoi ottenere un preventivo dettagliato contattataci compilando il form o ai nostri  recapiti.

Infine, puoi visionare la sezione “Tariffario” presente sul sito Cliccando Qui.

ALTRI SERVIZI

Per conoscere tutti gli altri servizi del nostro studio Premi qui


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata