La decadenza della responsabilità genitoriale e affidamento esclusivo dei figli

La decadenza della responsabilità genitoriale e l'affidamento esclusivo

La decadenza della responsabilità genitoriale e l’affidamento esclusivo dei figli sono stati esaminati in una recente pronuncia della Cassazione Civile (l’ordinanza n. 29999/2020).

L’analisi della predetta ordinanza costituisce l’occasione per discutere anche dei presupposti dei due istituti.

  • LA VICENDA OGGETTO DELLA PRONUNCIA DELLA CASSAZIONE

Nel caso in esame la Suprema Corte, ha rigettato il ricorso proposto dalla madre contro la sentenza emessa dalla Corte di Appello.

In particolare, sulla base del presupposto del corretto ragionamento operato dal giudice di secondo grado, la Cassazione ha confermato che il clima conflittuale in seno alla famiglia dipendeva dalla madre. Parimenti ha ritenuto la non sussistenza di condizionamento da parte del padre.

Entrambe le Corti hanno stabilito che il progressivo allontanamento dei figli rispetto alla madre è dipeso dalla condotta di questa.

In una vicenda come quella in esame la Cassazione ha stabilito che quando il giudice, investito della relativa decisione, accerta che un genitore viola i propri doveri arrecando un pregiudizio per i figli, può legittimamente decidere di non pronunciarsi sulla decadenza della responsabilità genitoriale. In questo caso egli focalizza la sua decisione sull’affidamento.

Invero, se  il giudicante ritiene che il danno sia rilevante ma non grave può limitarsi ad attribuire un affidamento esclusivo. Mentre se egli ritiene la condotta come altamente pregiudizievole, può adottare i provvedimenti più idonei per la salvaguardia degli interessi dei figli. Può, innanzitutto, disporre l’allontanamento del genitore dalla residenza familiare. Ovvero egli può valutare la sospensione o decadenza della responsabilità genitoriale. Nel caso di specie  il giudicante ha ritenuto preferibile  consentire ai figli, anche se minori, di scegliere se decidere o meno di incontrare la madre.

Ma quali sono le condizioni perché si verifichi la decadenza della responsabilità genitoriale e l’affidamento esclusivo?

  • L’AFFIDAMENTO ESCLUSIVO

L’art. 337 quater c.c. disciplina l’affido esclusivo dei figli per i due genitori. In virtù della detta disposizione il giudice può disporre l’affidamento dei figli ad uno solo dei genitori qualora ritenga che l’affidamento all’altro sia contrario all’interesse del minore.

Il genitore al quale vengono affidati i figli in via esclusiva ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale. Egli può adottare tutte le decisioni anche quelle straordinarie a favore della prole. Può adottare cioè sia le decisioni di maggior interesse ( straordinarie) che quelle ordinarie.

Il genitore non affidatario, invece ha il diritto ed il dovere di attuare una vigilanza sul comportamento dell’altro genitore. In particolare sulla istruzione ed educazione dei figli. In caso  di motivi fondati,  il genitore non affidatario si può rivolgere al giudice se l’altro genitore avesse adottato delle decisioni contrarie all’interesse e alla condizione di benessere esclusiva dei figli. Cioè tali da compromettere l’equilibrio e lo sviluppo psico fisico.

I casi esemplificativi di quando viene deciso l’affido esclusivo sono previsti dalla giurisprudenza, soprattutto quella di legittimità (Cassazione). Alcune delle decisioni che hanno stabilito i relativi criteri sono le seguenti: Cass. sent. n. 18867/11; Cass. sent. n. 26587/2009; Cass. sent. n. 16593/2008.

Per sapere di più sull’affido dei figli, puoi leggere l’articolo dedicato a questo tema presente sul nostro sito:

Affidamento esclusivo e condiviso dei figli

–   IPOTESI E CASI CONCRETI

Le ipotesi possono essere:

1)  l’incapacità di un genitore a prendersi cura dei figli o ad educarli.

2) il rifiuto del minore di avere rapporti con uno dei genitori.

3) uno scarso interesse all’educazione o all’assistenza dei figli.

4) la inadeguata partecipazione al mantenimento dei figli.

5) la mancata partecipazione alla loro vita quotidiana e alle scelte che li riguardano.

  • LA DECADENZA DELLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE

La decadenza della responsabilità genitoriale trova la sua disciplina nell’art. 330 c.c.. La norma stabilisce il potere del giudice di adottare tale decisione quando il genitore abbia comportamenti di grave pregiudizio nei confronti dei figli.

Ad esempio se viola i doveri di mantenimento, istruzione, educazione ed assistenza anche morale, dovuta ad una totale assenza, ad un completo disinteresse, o totale irreperibilità. In questi casi la condotta può anche integrare la responsabilità penale ex art. 570 cp. Ciò, a maggior ragione, giustifica l’adozione di un provvedimento ablativo come quello della sospensione o decadenza della responsabilità di genitore.

Altre ipotesi sono l’abuso dei diritti e dei poteri genitoriali. Questa eventualità  quando viene arrecato un grave danno ai figli, ovvero se vengono attuati comportamenti violenti davanti o nei confronti dei figli.

In ogni caso il giudice deve utilizzare, come metro di giudizio, sempre quello dell’esclusivo interesse dei figli. Su questo il giudice deve orientare ogni decisione ed adottare il  provvedimento più giusto.

  • LA PROPOSIZIONE DELLE DUE DOMANDE IN GIUDIZIO

La domanda di affidamento esclusivo e quella di decadenza della responsabilità genitoriale sono giuridicamente differenti e fondate su presupposti diverse. Esse, però, possono essere proposte contestualmente in un medesimo processo.

– La competenza del giudice

Di norma l’affido esclusivo va richiesto in sede di regolamentazione degli interessi del figlio. La problematica emerge solitamente durante una separazione e quindi la relativa competenza spetta al giudice ordinario.

La decadenza della responsabilità dei genitori è invece affidata per legge al Tribunale dei Minori. Ma vanno fatte delle precisazioni!

Il Tribunale per i Minorenni è ritenuto funzionalmente competente a decidere sulla domanda di decadenza. Contestualmente, esso decide sull’affidamento esclusivo del minor. Ciò avviene, se la prima riveste il ruolo di questione pregiudiziale rispetto alla richiesta di affido e sono proposte contestualmente. In tal senso si confronti la sentenza del Tribunale di Milano, Sezione 9 del 30.12.2016.

Tuttavia la competenza dell’una e dell’altra domanda viene riservata al giudice ordinario qualora sia stato preventivamente intrapreso un giudizio di separazione.

In altre parole quando sorge un conflitto di competenza tra il tribunale ordinario ed il tribunale per i minorenni la problematica viene risolta in base al criterio della prevenzione.

In effetti, alla luce anche dell’art. 38 disp. att. c.c., sussiste la competenza del tribunale ordinario nella sola ipotesi in cui le stesse parti abbiano intrapreso per primo il procedimento ordinario dinanzi a questo giudice (si confronti la sentenza della Cassazione civile, SS.UU. n. 11915 del 28.05.2014).

–  I pressuposti

I presupposti per formulare le due domande emergono quando uno dei genitori ritiene che ci sia un pregiudizio grave nei confronti del figlio per un comportamento avuto dall’altro genitore.

Di regola l’interessato propone la domanda di decadenza in via principale per chiedere al giudice un provvedimento grave di elisione del rapporto genitore-figlio.

L’affido esclusivo va proposto invece come domanda subordinata. Ovvero in alternativa alla prima richiesta. Lo scopo è quello di chiedere al giudice che stabilisca una riduzione dell’esercizio della responsabilità sul figlio. Ciò se non dovesse ritenere sussistente le condizioni perché venga adottato il primo tipo di provvedimento.

Anche alla luce di quanto scritto nell’ordinanza in esame, il giudicante può optare per l’adozione della decisione più opportuna per gli interessi del figlio.

***

INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per approfondire “la decadenza della responsabilità genitoriale e l’affidamento esclusivo” suggeriamo la lettura di altri articoli in materia di diritto di famiglia, separazioni, divorzi e mantenimento dei figli.
Per informazioni o esigenza di assistenza contattateci ai nostri recapiti.

info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata

Separazione giudiziale

Assistenza legale per ‍separazioni giudiziali

Grazie Studio C&P Legal per il vostro aiuto per una causa dura e logorante. Sono soddisfatto dell’esito soprattutto per mio figlio. Grazie mille

 

Como  –  22.2.2023

Arturo M.

 

Professionale e veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie velocissimi e perfetti. Peccato averci conosciuto solo adesso.

Þrato – 14 .23

Jasmine B

Divorzio veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per tutto quanto fatto per noi. Rapidi e professionali. Se vi avessimo incontrato prima… avremmo incaricato Voi per la separazione.

Firenze – 30.7.2023

Angela D.

Incidente stradale

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni per sinistro stradale

 

Buonasera avvocato grazie per l’aiuto e pervil brillante risultato ottenuto . Ossequi.

Francesco M. – Milano

31.3.2023

Obrigado por seu trabahlo

Servizi di assistenza legale per stranieri

e

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Olà eu vou dizer graçias por haber-me aiudada por pds e por mea separazione.

25.9.2023 – Dayane Machado B. D. (Brazil/Napoli)

 

Thank you for your aid

Servizio di Assistenza legale per stranieri 

e assistenza per cause lavoro

 

Thank you for two activities.

The first: Defence for pds (permesso soggiorno)

The second: assistance for job’s problem

 

Erick M.   London – 4.3.2023

Un grave incidente stradale e il giusto risarcimento

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni

 

Grazie al Vostro studio ho ricevuto un’assistenza impareggiabile.

Dopo anni di lotte Grazie ai Vostri legali e ai vostri dottori un potuto ottenere il giusto risarcimento danni.

Monza 11.1.2023

Paolo M.

Giusto risarcimento per errore medico

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni da malasanità

 

Siete grandisdimi. Grazie per avermi consentito di credere di nuovo nella giustizia.

Dopo anni di problemi di salute legati ad un errore medico lo studio C&P Legal Grazie ai suoi legali e medici mi ha consentito di avere un notevole e giusto risarcimento.

Napoli.  2 .11.2022

Oscar P.

Pieni di debiti

Servizio di Assistenza per sovraindebitamento

 

La mia storia è piena di problemi e difficoltà. Dalla malattia ai debiti accumulati. Solo grazie al Vostro studio ho potuto porre rimedio. A presto

 

Armando B.

20.10.2022  PAVIA (MI)

Separazione veloce e costi bassi

Servizi di assistenza per separazioni e divorzi 

 

Separazione rapida con la negoziazione assistita e costi contenuti. Grazie

Erminia (Roma)    21.4.2023

Separazione veloce anzi velocissima!

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per l’assistenza e per la incredibile rapidità. In soli 10 giorni già eravamo separati e Grazie per esserci venuti incontro economicamente.

Caserta.  20.1.2022.  Patrizio I.

Separazione ok

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi

 

Grazie Avvocato per la rapidità nel completamento della separazione,.

Asta ok

Servizio di Assistenza per Aste giudiziarie

 

Grazie C&P Legal per la grandissima assistenza per l’aggiudicazione della nostra nuova casa all’asta. Tutto perfetto.

Maurizio D.  – Napoli.

21.4.2023

 

Problema con fornitura elettrica

Servizi di assistenza nel diritto del Consumo.

 

Grazie per aver seguito la nostra vicenda con dedizione e professionalità.

Una situazione complessa risolta rapidamente ed evitando una causa. Consigliato assolutamente.

22.03.2023.       Gaetano C (Pozzuoli)

Grazie per aver cancellato il debito pur vendendo la casa

Servizi di assistenza legale per immobili pignorati

 

Grazie mille per averci aiutato e averci restituito la serenità. Siamo stati costretti a vendere la nostra casa, ma abbiamo potuto cancellare il nostro debito con la banca e gli altri creditori.

Possiamo così ripartire anche grazie alla “buonuscita” ricevuta.

Grazie a tutti voi.

Michele A. (Napoli)   18.5.2022

Michele A

Napoli

Grazie per aver cancellato i nostri debiti

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati

E

Servizio di Assistenza per il sovraindebitamento

Grazie Avvocato per avermi aiutato a ripartire, facendo cancellare i nostri debiti.

La mia storia è purtroppo comune a molte persone separate e divorziate.

Dopo la fine del matrimonio, a causa dei litigi abbiamo iniziato a non pagare più il mutuo. Dopo qualche anno io e il mio ex marito abbiamo subito il pignoramento della casa.

Ci siamo sinceramente disinteressati e abbiamo perso la casa all’asta per poco più di euro 20.000, rispetto ad un mutuo residuo di 130.000.

Dopo la perdita della casa, la banca ha iniziato i pignoramenti sullo stipendio per il residuo di circa 130.000 a me e al mio ex.

Solo con l’intervento dello studio C&P Legal siamo riusciti a risolvere sfruttando la legge sul sovraindebitamento. Questo ci ha consentito di ripartire, ma rimane il dispiacere di non aver risolto prima il problema magari vendendo la casa. Avremmo almeno evitato i pignoramenti successivi. Grazie comunque per tutto.

Grazia A. (Bergamo)

 

Assistenza per separazione e divorzio

Servizi di assistenza legale per separazioni e divorzi

 

Grazie allo Studio C&P Legal per essermi stata vicina in due momenti importantissimi della mia vita e di avermi aiutato e sopportato portando al termine la separazioni e poi il divorzio velocissimamente. Solo grazie a Voi ho potuto risposarmi!

 

Michela D.

(Vicenza)  25.6.2023

Aiuto casa all’asta

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

Grazie per averci aiutato e per averci restituito la nostra casa.

Cancellazione debiti e casa salvata

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Grazie per avermi aiutato in un momento difficile della mia vita che mi aveva portato al pignoramento della casa. Per fortuna grazie a Lei avvocato Circolo sono riuscita a cancellare il debito e a salvare la casa.

Buona giornata Cristina S.

22.6.2023

 

 

 

Casa pignorata salvata

Servizio di Assistenza Legale per Immobili pignorati 

Grazie agli avvocati di C&P Legal per aver salvato la nostra casa.

I nostri timori e le nostre preoccupazioni sono svanite dopo oltre un anno di trattative, atti giudiziari e udienze.

Non finiremo mai di ringraziarvi.

Michele S. e Angela F.

20.10.2022

Michele S.

Cliente