Il divorzio in Italia

Il divorzio

Il divorzio in Italia: cosa è, chi paga, quanto costa?

Si tratta di quel procedimento con cui vengono fatti venire meno gli effetti del matrimonio.

Il divorzio determina la cessazione degli effetti civili del matrimonio allorché i coniugi si erano sposati con rito concordatario. Lo scioglimento del matrimonio si verifica invece nel caso in cui le parti avessero scelto il rito civile.

Le conseguenze sono, sempre e comunque, l’esaurimento e la chiusura definitiva del rapporto coniugale.

Il divorzio in Italia può essere congiunto o contenzioso, a seconda se interviene o meno un accordo tra le parti che regolamenti lo scioglimento del vincolo matrimoniale e dei relativi effetti, precedentemente sospesi con la separazione.

IL DIVORZIO (IN GENERALE)

–  I presupposti

La Legge 1 dicembre 1970, n. 898, all’art. 3 stabilisce i casi in cui è possibile divorziare in Italia.
1) Quando, dopo il matrimonio, un coniuge ha ricevuto una condanna, con sentenza definitiva, anche per fatti commessi prima del matrimonio stesso.

2) Il caso in cui, nel processo penale riguardante l’altro coniuge, ci sia stata l’assoluzione per vizio totale di mente da uno dei delitti previsti nelle lettere b) e c) del numero 1) dell’articolo 3 della L. sul divorzio, se è accertata l’inidoneità della persona a ricostituire la comunione spirituale e materiale.

3) Se il tribunale pronuncia con sentenza passata in giudicato la separazione giudiziale fra i coniugi, ovvero ha omologato la separazione consensuale.

Il tempo minimo per potersi procedere varia in relazione al tipo di separazione.

In caso di separazione consensuale, il presupposto è la decorrenza del periodo di 6 mesi.

Per la separazione giudiziale, invece, il termine è di 12 mesi, calcolato dal giorno dell’udienza presidenziale.
Solo dopo che è trascorso il detto termine può essere iniziata la procedura di divorzio sulla base di quanto previsto da Legge n. 55/2015.

4) L’ipotesi per il quale nel procedimento penale promosso per i delitti previsti dalle lettere b) e c) del n. 1) 1) dell’articolo 3 della L. sul divorzio, terminato con sentenza di non doversi procedere per estinzione del reato. E’ possibile se il giudice accerta la sussistenza gli elementi costitutivi del reato.

5) Se l’altro coniuge, cittadino straniero, ha ottenuto all’estero l’annullamento o lo scioglimento del matrimonio o ha contratto all’estero nuovo matrimonio.

6) Nell’ipotesi di matrimonio non consumato tra i coniugi.

7) Infine se è passata in giudicato la sentenza di rettificazione di attribuzione di sesso.

IL DIVORZIO CONGIUNTO

Il divorzio congiunto viene attuato allorquando le due parti sono d’accordo nel giungere allo scioglimento del vincolo matrimoniale sotto tutti gli effetti e condividono il contenuto delle pattuizioni. In questo caso le parti assistite da un singolo avvocato ovvero da due difensori, presentano un unico ricorso. Le parti quindi devono essere d’accordo circa le decisioni che devono essere adottate dal tribunale sia sotto il profilo economico che personale. Rientra negli accordi anche chi paga il divorzio. Per sapere quanto costa il divorzio Clicca qui.

IL DIVORZIO CONTENZIOSO

Il divorzio contenzioso o anche giudiziale è lo strumento che viene realizzato se le parti non condividono o la decisione di far cessare il matrimonio, ovvero le decisioni (statuizioni) che devono essere previste nella pronuncia adottanda dal tribunale.

In tale ipotesi la parte che ha interesse propone il ricorso autonomamente notificandolo all’altra parte iniziando così il giudizio. In questo caso si tratta di una causa ordinaria con tempi indubbiamente più lunghi del divorzio congiunto.

Nel procedimento contenzioso chi paga il divorzio? La risposta dipende da chi verrà riconosciuto dal tribunale come soccombente per aver sostanzialmente perso la causa. Il costo del divorzio per il soccombente dipenderà molto dai motivi che hanno portato alla non accettazione di un accordo e dal contenuto delle decisioni adottate dal tribunale.

I PROVVEDIMENTI ADOTTATI NEL DIVORZIO

Come per la separazione, anche nel divorzio, devono essere adottati provvedimenti di natura personale o patrimoniale.
Sotto il primo profilo ci sono: affidamento dei figli minorenni.
Per quanto riguarda il secondo profilo: assegnazione della casa coniugale; assegno di mantenimento per i figli minorenni o per i figli maggiorenni non economicamente autosufficienti; assegno divorzile riservato al coniuge economicamente più debole.
Dopo il divorzio in caso di circostanze sopravvenute le parti possono di nuovo adire il Tribunale per la modifica dei patti del divorzio ex art. 9 Legge divorzio.

GLI EFFETTI DEL DIVORZIO

Cosa Succede quando si divorzia in Italia?

Gli effetti del divorzio sono i seguenti: 1. perdita dello status di coniuge con possibilità di contrarre nuove nozze. 2. La donna perde il cognome del marito (effetto in realtà alquanto anacronistico). 3. Cessazione dei diritti e gli obblighi discendenti dal matrimonio (artt. 51, 143, 149 c.c.). 4) Fine della destinazione del fondo patrimoniale (art. 171 c.c.) e della partecipazione dell’ex coniuge all’impresa familiare (art. 230 bis c.c.). 5) Diritto a conseguire quota del tfr del coniuge.

I DOCUMENTI OCCORRENTI PER IL DIVORZIO IN ITALIA 

Ecco quali documenti servono per il divorzio:

  1. DOCUMENTO IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA RICORRENTE
  2. CARTA D’IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA PARTNER
  3. DOCUMENTO IDENTITA’ RICORRENTE E TESSERA SANITARIA FIGLI/FIGLIE
  4. CERTIFICATO DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA DELLA PARTE RICORRENTE (ESENTE)
  5. CERTIFICATO RESIDENZA E DI STATO DI FAMIGLIA DEL PARTNER (ESENTE)
  6. ESTRATTO PER RIASSUNTO ATTI DI MATRIMONIO
  7. CERTIFICATO DI MATRIMONIO INTEGRALE (CON ANNOTAZIONI)
  8. SENTENZA/DECRETO DI OMOLOGA SEPARAZIONE
  9. CERTIFICAZIONE REDDITUALE ULTIMI TRE ANNI DELLA PARTE RICORRENTE
  10. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE TITOLARITA’ DI IMMOBILI, AUTO, ECC.
  11. CERTIFICATO REDDITUALE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE (ORA E’ A PAGAMENTO)

***

INFORMAZIONI E PREVENTIVO DETTAGLIATO

Per ricevere informazioni di qualsiasi tipo sul divorzio in Italia o quanto costa il divorzio e stabilire chi lo paga, ovvero ottenere un preventivo dettagliato contattateci compilando il form o ai nostri recapiti Clicca Qui

Per sapere quanto costa il divorzio con il nostro studio si può visionare la sezione “Tariffario” presente sul sito Clicca Qui.

ALTRI SERVIZI

Per conoscere tutti gli altri servizi del nostro studio Premi qui


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata

Separazione giudiziale

Assistenza legale per ‍separazioni giudiziali

Grazie Studio C&P Legal per il vostro aiuto per una causa dura e logorante. Sono soddisfatto dell’esito soprattutto per mio figlio. Grazie mille

 

Como  –  22.2.2023

Arturo M.

 

Professionale e veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie velocissimi e perfetti. Peccato averci conosciuto solo adesso.

Þrato – 14 .23

Jasmine B

Divorzio veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per tutto quanto fatto per noi. Rapidi e professionali. Se vi avessimo incontrato prima… avremmo incaricato Voi per la separazione.

Firenze – 30.7.2023

Angela D.

Incidente stradale

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni per sinistro stradale

 

Buonasera avvocato grazie per l’aiuto e pervil brillante risultato ottenuto . Ossequi.

Francesco M. – Milano

31.3.2023

Obrigado por seu trabahlo

Servizi di assistenza legale per stranieri

e

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Olà eu vou dizer graçias por haber-me aiudada por pds e por mea separazione.

25.9.2023 – Dayane Machado B. D. (Brazil/Napoli)

 

Thank you for your aid

Servizio di Assistenza legale per stranieri 

e assistenza per cause lavoro

 

Thank you for two activities.

The first: Defence for pds (permesso soggiorno)

The second: assistance for job’s problem

 

Erick M.   London – 4.3.2023

Un grave incidente stradale e il giusto risarcimento

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni

 

Grazie al Vostro studio ho ricevuto un’assistenza impareggiabile.

Dopo anni di lotte Grazie ai Vostri legali e ai vostri dottori un potuto ottenere il giusto risarcimento danni.

Monza 11.1.2023

Paolo M.

Giusto risarcimento per errore medico

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni da malasanità

 

Siete grandisdimi. Grazie per avermi consentito di credere di nuovo nella giustizia.

Dopo anni di problemi di salute legati ad un errore medico lo studio C&P Legal Grazie ai suoi legali e medici mi ha consentito di avere un notevole e giusto risarcimento.

Napoli.  2 .11.2022

Oscar P.

Pieni di debiti

Servizio di Assistenza per sovraindebitamento

 

La mia storia è piena di problemi e difficoltà. Dalla malattia ai debiti accumulati. Solo grazie al Vostro studio ho potuto porre rimedio. A presto

 

Armando B.

20.10.2022  PAVIA (MI)

Separazione veloce e costi bassi

Servizi di assistenza per separazioni e divorzi 

 

Separazione rapida con la negoziazione assistita e costi contenuti. Grazie

Erminia (Roma)    21.4.2023

Separazione veloce anzi velocissima!

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per l’assistenza e per la incredibile rapidità. In soli 10 giorni già eravamo separati e Grazie per esserci venuti incontro economicamente.

Caserta.  20.1.2022.  Patrizio I.

Separazione ok

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi

 

Grazie Avvocato per la rapidità nel completamento della separazione,.

Asta ok

Servizio di Assistenza per Aste giudiziarie

 

Grazie C&P Legal per la grandissima assistenza per l’aggiudicazione della nostra nuova casa all’asta. Tutto perfetto.

Maurizio D.  – Napoli.

21.4.2023

 

Problema con fornitura elettrica

Servizi di assistenza nel diritto del Consumo.

 

Grazie per aver seguito la nostra vicenda con dedizione e professionalità.

Una situazione complessa risolta rapidamente ed evitando una causa. Consigliato assolutamente.

22.03.2023.       Gaetano C (Pozzuoli)

Grazie per aver cancellato il debito pur vendendo la casa

Servizi di assistenza legale per immobili pignorati

 

Grazie mille per averci aiutato e averci restituito la serenità. Siamo stati costretti a vendere la nostra casa, ma abbiamo potuto cancellare il nostro debito con la banca e gli altri creditori.

Possiamo così ripartire anche grazie alla “buonuscita” ricevuta.

Grazie a tutti voi.

Michele A. (Napoli)   18.5.2022

Michele A

Napoli

Grazie per aver cancellato i nostri debiti

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati

E

Servizio di Assistenza per il sovraindebitamento

Grazie Avvocato per avermi aiutato a ripartire, facendo cancellare i nostri debiti.

La mia storia è purtroppo comune a molte persone separate e divorziate.

Dopo la fine del matrimonio, a causa dei litigi abbiamo iniziato a non pagare più il mutuo. Dopo qualche anno io e il mio ex marito abbiamo subito il pignoramento della casa.

Ci siamo sinceramente disinteressati e abbiamo perso la casa all’asta per poco più di euro 20.000, rispetto ad un mutuo residuo di 130.000.

Dopo la perdita della casa, la banca ha iniziato i pignoramenti sullo stipendio per il residuo di circa 130.000 a me e al mio ex.

Solo con l’intervento dello studio C&P Legal siamo riusciti a risolvere sfruttando la legge sul sovraindebitamento. Questo ci ha consentito di ripartire, ma rimane il dispiacere di non aver risolto prima il problema magari vendendo la casa. Avremmo almeno evitato i pignoramenti successivi. Grazie comunque per tutto.

Grazia A. (Bergamo)

 

Assistenza per separazione e divorzio

Servizi di assistenza legale per separazioni e divorzi

 

Grazie allo Studio C&P Legal per essermi stata vicina in due momenti importantissimi della mia vita e di avermi aiutato e sopportato portando al termine la separazioni e poi il divorzio velocissimamente. Solo grazie a Voi ho potuto risposarmi!

 

Michela D.

(Vicenza)  25.6.2023

Aiuto casa all’asta

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

Grazie per averci aiutato e per averci restituito la nostra casa.

Cancellazione debiti e casa salvata

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Grazie per avermi aiutato in un momento difficile della mia vita che mi aveva portato al pignoramento della casa. Per fortuna grazie a Lei avvocato Circolo sono riuscita a cancellare il debito e a salvare la casa.

Buona giornata Cristina S.

22.6.2023

 

 

 

Casa pignorata salvata

Servizio di Assistenza Legale per Immobili pignorati 

Grazie agli avvocati di C&P Legal per aver salvato la nostra casa.

I nostri timori e le nostre preoccupazioni sono svanite dopo oltre un anno di trattative, atti giudiziari e udienze.

Non finiremo mai di ringraziarvi.

Michele S. e Angela F.

20.10.2022

Michele S.

Cliente