Sfratti e trasferimenti immobiliari sospesi fino al 30.06.2021

Il Consiglio dei Ministri con il “decreto milleproroghe” ha così stabilito: sfratti e trasferimenti immobiliari sospesi fino al 30.06.2021.

Il Governo ha in effetti prorogato per un ulteriore periodo di sei mesi la sospensione delle procedure esecutive relative agli sfratti e ai trasferimenti di immobili oggetto di pignoramento.

Questa si aggiunge a quella precedentemente adottata che bloccava ogni azione esecutiva relativa ad immobili oggetto di sfratto o pignoramento fino al 31.12.2020.

La misura non è ritenuta soddisfacente dagli addetti ai lavori.

In particolare sono rimasti delusi la categoria dei proprietari e le relative associazioni rappresentative, che si fanno portavoce delle critiche avanzate contro questo provvedimento.

In effetti, la proroga della sospensione non tiene conto delle difficoltà dei proprietari stessi. Questi ultimi, non solo non ricevono il pagamento dei canoni, ma si vedono costretti anche a pagare le tasse, in particolare l’IMU.

Il Governo, tra le misure contro la crisi derivante dal COVID, avrebbe potuto adottare azioni a favore anche dei proprietari immobiliari.  Avrebbe potuto disporre la sospensione del pagamento delle tasse, ovvero creare un fondo per ristorare i mancati incassi.

Non va dimenticato che molti proprietari considerano il canone di locazione come una parte rilevante dei propri redditi percepiti nell’arco dell’anno. Non aver considerato che non tutti i proprietari possono contare su un patrimonio rilevante, giustifica il disappunto nei confronti del Governo.

Il decreto Milleproroghe stabilisce: “La sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo è prorogata sino al 30 giugno 2021 limitatamente ai provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze e ai provvedimenti di rilascio conseguenti all’adozione, ai sensi dell’articolo 586, comma 2, c.p.c., del decreto di trasferimento di immobili pignorati ed abitati dal debitore e dai suoi familiari. 15. All’articolo 54 – ter del decreto – legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, le parole “fino al 31 dicembre 2020” sono sostituite dalle seguenti: “fino al 30 giugno 2021”.

Di conseguenza, anche i decreti di trasferimento di immobili pignorati sono sospesi per ulteriori sei mesi.

Alla luce del testo del decreto in esame, molte critiche continueranno contro il Governo ma rimane la decisione adottata: Sfratti e trasferimenti immobiliari sospesi fino al 30.06.2021.

In considerazione di quanto sopra, a conferma delle problematiche evidenziate, va ricordato invero che molte proprietà sono il frutto di sacrifici o comunque di rilevanti investimenti. In mancanza di liquidità anche queste persone si troveranno nei prossimi mesi in forti difficoltà.

Pur comprendendo, il periodo di grave e anomala crisi, si auspicano ulteriori interventi da parte del Governo a favore di tutte le persone in difficoltà con provvedimenti ad ampio raggio.

Stante la sussistenza continua di problematiche economiche, il nostro studio è a disposizione per chiarimenti, informazioni o esigenze di tutela. Visitate il nostro sito o contatteci.

 

 


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata