Avvocato per separazione gratis e per divorzio

Avvocato separazione gratis e divorzio. Gratuito

La possibilità di avere un avvocato per la separazione gratis, o per il divorzio, è un argomento di grande interesse per chi si trova ad affrontare una situazione di separazione o divorzio e si trova in una condizione economica precaria.

In effetti la nostra Costituzione tutela il principio che ogni persona deve poter esercitare il proprio diritto di difesa e, per fare ciò, anche le persone meno benestanti devono avere la possibilità di farsi assistere da un avvocato. In questo caso, il difensori verrà pagato dallo Stato con l’istituto del gratuito patrocinio.

Ma cosa bisogna sapere prima di cercare un avvocato per separazione o per divorzio gratis?

In questo articolo esploreremo le opzioni disponibili per trovare avvocati specializzati in processi di diritto di famiglia gratuiti. Forniremo consigli utili su come affrontare una separazione o un divorzio con l’assistenza di un avvocato gratuito.

Se sei interessato a conoscere le possibilità offerte dal sistema legale per ottenere assistenza legale gratuita durante una separazione, continua a leggere.

La possibilità di avere un avvocato gratuitamente

La possibilità di avere un avvocato per separazione gratuitamente può essere un valido aiuto per coloro che si trovano in difficoltà durante questo delicato processo legale.

Spesso, le procedure che riguardano situazioni familiari come le separazioni, i divorzi o gli affidamenti dei figli, possono comportare costi legali elevati, ma esistono opzioni per ottenere assistenza legale senza dover sostenere spese considerevoli.

In alcuni casi, è possibile accedere a servizi di difesa legale gratuiti offerti da associazioni, organizzazioni non profit o enti pubblici.

Questi servizi permettono alle persone di ricevere consulenza e assistenza legale professionale senza dover pagare oneri finanziari significativi.

Tuttavia, è importante essere consapevoli che c’è la possibilità di poter “assumere” un avvocato anche senza avvalersi di particolari enti, ma contando sul gratuito patrocinio.

Prima di cercare un avvocato gratuito, è fondamentale informarsi sulle opzioni disponibili e comprendere i requisiti necessari per poter beneficiare di tali servizi.

Cosa bisogna sapere prima di cercare un avvocato abilitato al Gratuito Patrocinio

Prima di cercare un avvocato per separazione gratuito, è importante conoscere alcune informazioni fondamentali.

In primo luogo, è essenziale informarsi sulla legislazione specifica del nostro paese per capire quali sono i criteri per poter accedere a un avvocato gratuito in caso di separazione.

Inoltre, è importante sapere che la disponibilità di avvocati gratuiti potrebbe essere limitata e soggetta a una valutazione delle risorse finanziarie del richiedente. Infine, è fondamentale prepararsi adeguatamente per l’incontro con l’avvocato, raccogliendo tutti i documenti necessari e formulando domande specifiche riguardo al processo di separazione e ai diritti legali coinvolti.

Quali sono le condizioni per avere un avvocato gratis per separazioni e divorzi? – Il Gratuito Patrocinio

Per poter affidarsi ad un avvocato senza pagare il compenso occorre verificare se si può accedere al gratuito patrocinio.

L’unica condizione per poter beneficiare dell’assistenza legale con il gratuito patrocinio è rappresentato dal requisito reddituale.

Nello specifico possono accedere le persone, il cui nucleo familiare possiede un reddito annuo imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito (IRPEF) e, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi.

I limiti di reddito, di regola, riguardano il nucleo familiare del richiedente.

Tuttavia nelle ipotesi di separazione e divorzio nonché delle cause in generale che vertono su diritti della personalità, non avviene il cumulo dei redditi tra marito e moglie. Va precisato che se però ci sono altri percettori di reddito, esclusi marito e moglie, in questo caso si aggiungono i guadagni annui dichiarati.

Precisiamo anche che i limiti reddituali vengono continuamente aggiornati anno dopo anno dallo Stato.

Nel link di seguito riportato, potete verificare l’ultimo aggiornamento reddituale per questo anno CLICCA QUI.

Infine è il caso di chiarire che l’assegno di inclusione (come prima il reddito di cittadinanza) concorre al reddito da tenere presente ai fini dell’accesso al gratuito patrocinio.

Come trovare avvocati specializzati in separazioni gratuite

Per trovare avvocati specializzati in separazioni gratuite, ci sono diverse opzioni da considerare.

Innanzitutto, è possibile contattare l’Ordine degli Avvocati della propria zona e richiedere informazioni sulla disponibilità di servizi legali gratuiti per le separazioni e i divorzi o per conoscere i difensori iscritti all’albo degli avvocati abilitati al patrocinio gratuito a carico dello Stato.

È importante fare una ricerca accurata e contattare diversi professionisti per valutare le opzioni disponibili e trovare l’avvocato più adatto alle proprie esigenze.

Consigli utili per affrontare una separazione con l’assistenza di un avvocato gratuito

Quando ci si trova ad affrontare una separazione, poter contare sull’assistenza di un avvocato gratuito può essere di grande aiuto.

Ecco alcuni consigli utili per affrontare al meglio questa situazione delicata.

Prima di tutto, è fondamentale comunicare apertamente con il proprio avvocato, esponendo chiaramente i propri desideri e obiettivi. Inoltre, è importante raccogliere tutta la documentazione necessaria riguardante le questioni finanziarie, patrimoniali e relative ai figli, in modo da poter fornire al professionista tutti gli elementi necessari per una corretta valutazione della situazione.

Inoltre, è consigliabile cercare di mantenere un atteggiamento collaborativo e pacifico nei confronti dell’ex partner, favorendo così una soluzione più rapida e meno traumatica.

Infine, è importante informarsi sulla normativa vigente e sulle procedure legali in materia di separazione, in modo da essere preparati e consapevoli dei propri diritti e doveri durante il processo.

Con l’assistenza di un avvocato gratuito e seguendo questi consigli, sarà possibile affrontare una separazione in maniera più serena e consapevole. La ricerca di avvocati specializzati in separazioni gratuite può richiedere tempo e pazienza, ma può portare a importanti risorse per affrontare al meglio la situazione.

Infine, ricordiamoci che l’assistenza legale gratuita può rappresentare solo una parte della soluzione.

***

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Se hai bisogno di assistenza per la separazione o il divorzio e necessiti di un difensore gratuitamente puoi contattare il nostro studio.

I nostri avvocati, esperti nel diritto di famiglia, sono abilitati al patrocinio con spese a carico dello Stato.

Per conoscere tutti i settori di diritto di famiglia (separazione, divorzio, affido figli, adozioni ecc.), per i quali il nostro offre assistenza gratuita, puoi Cliccare Qui.

Per conoscere gli altri Servizi, invece, diversi da separazioni e divorzi, Leggi qui.

TI OCCORRE UNA CONSULENZA? Puoi accedere al servizio Consulenza on line CLICCANDO QUI

Se hai bisogno di informazioni o assistenza contattaci ai nostri recapiti.


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata