CRIF: cosa è? A che serve?

crif cosa è a cosa serve, visura crif cancellazione

Spesso nell’ambito dell’accesso al credito ci si imbatte nella CRIF: cosa è? A che serve? Come si può richiedere una Visura Crif oppure ottenere la cancellazione dei dati raccolti dalla CRIF?

Questo articolo aiuterà a capire meglio il tema.

COSA E’ LA CRIF?

La CRIF è una società specializzata nella raccolta di informazioni di credito e di business che consente la ricostruzione della reputazione di una persona per l’accesso a forme di credito.

UNA VISURA CRIF A CHE SERVE?

La visura CRIF viene utilizzata per verificare la situazione creditizia di una persona, soprattutto quando si verifica una richiesta di accesso al credito. Si tratta di una certificazione che viene rilasciata su richiesta della parte interessata che pertanto documenta le richieste di prestiti, finanziamenti vari di un dato soggetto nel corso degli anni.

La certificazione si basa sullo scambio di informazioni che le varie società rilasciano reciprocamente attraverso i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). Questi sono archivi che raccolgono notizie finanziarie di consumatori e imprese che sono in esso inseriti (o come in gergo si dice “censiti”).

In definitiva la visura CRIF viene considerata come una valutazione o una “referenza” per chi chiede di ottenere un finanziamento/mutuo nei confronti di banche e società finanziarie a cui ci si rivolge.

Ovviamente, chi viene registrato nella CRIF con posizione in cd. “sofferenza” per mancato o tardivo pagamento, vengono segnalati come cattivi pagatori che impediscono l’elargizione di un credito nei loto confronti.

COME SI RICHIEDE UNA VISURA CRIF

I dati creditizi di una persona fisica o di una società presenti in EURISC e disponibili con la visura CRIF possono essere consultati e richiesti solo dal diretto interessato

Per avere informazioni su come richiedere la visura consulta il seguente link.

Per ricevere assistenza per la richiesta da parte del nostro studio clicca qui.

COME OTTENERE LA CANCELLAZIONE DELLA CRIF

I dati presenti nella CRIF e nelle altre Banche dati o archivi informatici possono essere oggetto di cancellazione automatica, oppure necessitano di apposita richiesta quando termina il motivo per cui sono stati inseriti.
I dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni creditizie di CRIF vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche. I tempi di cancellazione sono stabiliti dal Codice di Condotta di ciascuna baca dati e variano in base al tipo di dato.

TIPOLOGIA DI DATO ​TEMPI DI CONSERVAZIONE

  • Finanziamento richiesto in corso di valutazione​: ​180 giorni dalla data richiesta
  • ​Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate: ​90 giorni dalla data di inserimento con relativo esito d

Alcuni esempi di cancellazione automatica dei dati dal SIC di CRIF

  • ​Finanziamenti rimborsati regolarmente: 60 mesi dalla data di estinzione effettiva del rapporto di credito.
  • ​1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo: ​12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, purché nei 12 mesi i pagamenti siano avvenuti regolarmente
  • 3 o più rate (o mensilità) pagate in ritardo anche su transazione: ​24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano stati regolari
  • Finanziamenti non rimborsati (ossia eventi negativi non sanati, quali morosità, gravi inadempimenti, sofferenze): 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui l’ente Partecipante ha fornito l’ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso) e comunque al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto.

Per ottenere assistenza nella cancellazione dei dati in CRIF e nelle altre BANCHE DATI, contattaci e ti aiuteremo.

LE ALTRE BANCHE DATI AFFINI ALLA CRIF

Oltre alla CRIF e al sistema EURISC esistono diversi altri Sistemi di Informazioni Creditizie, quali CTC e la Centrale Rischi della BANCA D’ITALIA, e molte altre (tipo Experian, ecc.). Le persone inserite in questi archivi non sono necessariamente cattivi pagatori, in quanto la raccolta di tutti i dati e le notizie sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese prescinde dal fatto che il rimborso sia avvenuto in maniera regolare o meno.

Tuttavia è chiaro che i dati raccolti riportano anche le modalità di avvenuto rimborso e le richieste presentate, approvate e quelle eventualmente respinte.

***

L’UTILIZZO DELLA CRIF E DELLE SLTRE BANCHE DATI NEL SOVRAINDEBITAMENTO

L’analisi della posizione creditoria e, di riflesso, di quella debitoria avviene con l’esame delle segnalazioni nelle predette banche dati.

In particolare le certificazioni rilasciate da Banca d’Italia, Crif, CTC ecc, rilevano per lo screening finanziario di una persona.

Attraverso i detti attestati emerge se una persona si trova in una condizione di eccessivo indebitamento, ovvero per l’appunto “Sovraindebitamento”.

E’ ovvio che è determinante saper leggere e interpretare i dati inseriti in queste attestazioni, ciò soprattutto nei casi in cui lo screening è finalizzato a stabilire se sussistano o meno le condizioni di accesso al sovraindebitamento.

Per avere maggiori informazioni sulla L.3/2012 e sulla nuova normativa introdotta dall Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, così come modificato dal D. Lgs. 17 giugno 2022 n. 83 Clicca qua. Il nostro studio è a disposizione per fornire assistenza finalizzata a ridurre i tuoi debiti con i rimedi che la legge attualmente mette a disposizione per i sovraindebitati.

***

– INFORMAZIONI E PREVENTIVO DETTAGLIATO

Per ricevere chiarimenti di qualsiasi tipo sul tema, oppure per ottenere assistenza sulle problematiche collegate alla CRIF (chiedere una visura, eseguire la cancellazione dalla Crif, ecc.), potete contattatarci compilando il form o ai nostri recapiti Clicca Qui

– ALTRI SERVIZI

Per conoscere tutti gli altri servizi del nostro studio Premi qui


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata