Assistenza legale risarcimento incidenti stradali

Assistenza risarcimento incidenti stradali. Risarcimento danni incidente stradale. Risarcimento sinistri stradali

Gli incidenti stradali sono purtroppo un fenomeno comune nella nostra società, con conseguenze spesso gravi per le vittime e le loro famiglie, ecco perché, quando capita una situazione di questo tipo, è importante contare su una adeguata assistenza di avvocati esperti e specializzati per poter ottenere un giusto risarcimento danni da incidenti stradali.

In effetti, la consulenza di un avvocato specializzato in diritto civile può essere essenziale per ottenere il risarcimento dei danni subiti e l’assistenza legale necessaria per affrontare la situazione.

In questo articolo, esploreremo come ottenere il giusto risarcimento dal fondo vittime della strada, l’importanza dell’avvocato in caso di incidente stradale, cosa fare in caso di sinistro stradale e come procedere per ottenere il risarcimento per lesioni.

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale o conosci qualcuno che ha bisogno di assistenza legale in questa materia, continua a leggere per saperne di più.

Assistenza legale in caso di incidente stradale

L’assistenza legale in caso di incidente stradale è fondamentale per garantire la tutela dei propri diritti e ottenere un giusto risarcimento.

Quando si è vittime di un sinistro stradale, è importante rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile.

L’avvocato si occuperà di raccogliere tutte le prove necessarie, valutare i danni subiti insieme a tecnici (periti, consulenti tecinici per i danni ai veicoli) o medici (per le lesioni personali), negoziare con le compagnie assicurative e, se necessario, rappresentare il cliente in tribunale.

Grazie all’assistenza legale adeguata, si potranno evitare errori che potrebbero compromettere il diritto al risarcimento e si potranno ottenere i migliori risultati possibili.

In caso di incidente stradale, affidarsi a un avvocato esperto è la scelta migliore per proteggere i propri interessi legali.

I Tipi di Risarcimento danni da incidenti stradali

il risarcimento danni segue due strade, quella ordinaria e quella del cd. Indennizzo diretto. Vediamo di seguito come e quando si adotta l’una o l’altra strada.

  • Procedura di risarcimento diretto

Questa è la procedura che si attiva rivolgendosi direttamente alla propria compagnia assicurativa.

Viene utilizzata quando nell’incidente sono stati coinvolti solo due veicoli, entrambi immatricolati e assicurati in Italia.

Con questo rimedio il danneggiato può chiedere il risarcimento dei danni al veicolo e alle cose trasportate e/o delle lesioni fino a 9 punti di invalidità (dette lesioni di lieve entità).

  • La Procedura ordinaria

Quando invece in un incidente stradale vengono coinvolti più di 2 veicoli o a causa dei quali derivino lesioni a passanti o lesioni al conducente superiori a 9 punti di invalidità, la procedura di risarcimento da swguire è quella ordinaria.

In questo caso il danneggiato dovrà formulare la richiesta di risarcimento all’impresa del veicolo responsabile dell’incidente.

Di seguito trovi due fac-simile di richieste di risarcimento dei danni:

I termini previsti chiudere le procedure di pagamento

A prescindere dalla procedura che debba essere attivata, l’impresa assicurativa devr formulare una offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona.

ll termine di 60 giorni si riduce a 30 giorni se i due conducenti dei veicoli coinvolti sottoscrivono congiuntamente il modulo di constatazione amichevole di incidente (C.A.I. o modulo blu che puoi SCARICARE QUI).

Per il caso di lesioni alla persona, il termine dei 90 giorni decorre dalla data di invio della diffida dotata di tutti gli elementi compresa la prova della guarigione.

In mancanza di questo documento il termine decorre dalla presentazione di un certificato medico di avvenuta guarigione.

Lesioni in qualità di terzo trasportato

Una terza ipotesi risarcimento è quella del terzo trasportato. L’interessato presenta la richiesta di risarcimento all’impresa del veicolo sul quale viaggiava, che provvederà entro 90 giorni al risarcimento del danno fino all’importo del massimale minimo di legge. In questo caso si prescinde dall’accertamento della responsabilità dei conducenti.

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada rappresenta un’importante opportunità per ottenere il risarcimento dei danni subiti in seguito ad un incidente stradale. Per richiedere il risarcimento, è necessario presentare una domanda al Fondo entro il termine di due anni dalla data dell’incidente.

La domanda deve contenere la descrizione dell’incidente, i dati del veicolo e dell’autore del sinistro, oltre ad eventuali testimonianze e documentazione medica che dimostri le lesioni subite.

È importante sapere che il Fondo dispone il risarcimento solo se non è stato possibile identificare l’autore del sinistro o se quest’ultimo non dispone di un’assicurazione valida.

Per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi ad un avvocato specializzato nel settore, che saprà guidare la vittima nel processo di richiesta del risarcimento e tutelarne i diritti.

Di seguito il relativo modello di richiesta danni .

L’importanza dell’avvocato in caso di incidente stradale

L’importanza dell’avvocato in caso di incidente stradale è fondamentale per garantire la tutela dei propri diritti e ottenere il giusto risarcimento.

Un avvocato specializzato in risarcimento danni da sinistri stradali sarà in grado di offrire assistenza legale competente e guidare il cliente attraverso il complesso processo legale che segue un incidente. L’avvocato sarà in grado di valutare la situazione, raccogliere prove, negoziare con le compagnie assicurative e rappresentare l’interessato in tribunale, se necessario.

Grazie alla sua conoscenza delle leggi e delle procedure specifiche, l’avvocato potrà aiutare a ottenere un risarcimento adeguato per i danni subiti, sia materiali che fisici.

Inoltre, l’avvocato può fornire consulenza legale sulle possibili implicazioni legali dell’incidente e suggerire le migliori strategie per proteggere i propri interessi. In conclusione, l’avvocato svolge un ruolo chiave nel garantire una giusta compensazione dopo un incidente stradale.

Cosa fare in caso di sinistro stradale e come ottenere il giusto risarcimento danni

In caso di sinistro stradale, è fondamentale agire prontamente per ottenere il giusto risarcimento danni. La prima cosa da fare è assicurarsi che nessuno sia ferito e chiamare immediatamente le autorità competenti per fare un rapporto dell’incidente. Successivamente, è importante raccogliere prove dell’accaduto, come fotografie della scena, testimonianze di eventuali testimoni oculari e documenti relativi all’incidente. È consigliabile anche contattare un avvocato specializzato in incidenti stradali, che potrà fornire l’assistenza legale necessaria per tutelare i propri diritti e ottenere il giusto risarcimento danni.

L’avvocato sarà in grado di valutare la situazione, negoziare con le compagnie assicurative coinvolte e guidare il cliente nel processo di richiesta del risarcimento. Affidarsi a un professionista esperto può garantire una gestione adeguata del caso e massimizzare le possibilità di ottenere un risarcimento equo e completo.

Risarcimento per lesioni: come procedere dopo un incidente stradale

Dopo un incidente stradale, il risarcimento per le lesioni subite può essere richiesto sia alle compagnie assicurative che al fondo vittime della strada. La prima cosa da fare è documentare accuratamente i danni subiti, sia fisici che materiali, e raccogliere tutte le informazioni necessarie, come i nominativi dei testimoni e l’identità dell’altro conducente coinvolto nell’incidente. È importante anche rivolgersi immediatamente a un medico per farsi visitare e curare eventuali lesioni. Successivamente, si può richiedere l’intervento di un avvocato specializzato in diritto stradale che possa assistere nella stesura della richiesta di risarcimento e nel confronto con le compagnie assicurative o il fondo vittime della strada.

Il procedimento può risultare complesso e lungo, ma è fondamentale perseguire la giusta tutela dei propri diritti e ottenere il giusto risarcimento per le lesioni subite.

Dopo aver esaminato l’assistenza legale in caso di incidente stradale, l’importanza dell’avvocato e le procedure per ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada, nonché i passi da seguire in caso di sinistro stradale e lesioni, emerge un quadro complesso e articolato. È fondamentale comprendere i propri diritti e le possibilità di ottenere giustizia in seguito a un incidente stradale.

Tuttavia, resta aperta una riflessione sulle misure preventive che potrebbero essere adottate per ridurre il numero di incidenti e garantire la sicurezza delle strade. L’attenzione dovrebbe essere rivolta non solo alla reazione a un incidente, ma anche alla prevenzione di tali eventi tragici.

Solo attraverso una combinazione di assistenza legale adeguata e una maggiore consapevolezza sulla sicurezza stradale possiamo sperare di rendere le nostre strade più sicure per tutti i cittadini.

***

INFORMAZIONI ED ASSISTENZA

Il presente articolo ha l’obiettivo di spiegare quali sono le condizioni per ottenere il risarcimento danni da incidenti stradali.

Ogni volta che avrete necessità, lo studio C&P Legal è al Vostro fianco e garantisce assistenza legale, tecnica e medica per tutti i casi di risarcimento danni da sinistri stradali.

Contattaci ai nostri recapiti e forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.

Se invece vuoi conoscere tutti i servizi del nostro studio Clicca qua.

***

Per conoscere le opinioni di alcuni nostri clienti, puoi leggere le recensioni in basso in ogni pagina del nostro sito.


info@cplegal.eu

Recensioni

preloader-image

DIVORZIO BREVE

Servizio di Assistenza per divorzio

Buonasera avvocato grazie per averci aiutato con un divorzio veloce e di averci assistito facendoci raggiungere un rapido accordo. Cordiali saluti .

 

L.M. e A.T. Milano.  2.2.2024

SEPARAZIONE VELOCE

Servizi di assistenza per separazione

 

Grazie per avermi assistita per una separazione rapida e con prezzi contenuti.

M.F. Marano (NA)   20.1.2024

 

Saldo e Stralcio positivo

Servizi di assistenza per debiti

Sono estremamente soddisfatto del servizio offerto dall’avvocato Gianfranco. Ha affrontato la mia problematica con competenza e determinazione, risolvendola in modo eccezionale a mio vantaggio. Consiglio vivamente l’avvocato Gianfranco a chiunque cerchi un professionista affidabile. Grazie mille per il supporto prezioso.

E.L. Napoli 24.1.2024

 

 

Casa salvata

 

 

Troppi debiti e una casa pignorata. Venduta una, ma salvate le altre.

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati 

Abbiamo contratto molti debiti a causa di problemi lavorativi e un’attività che non ha più dato guadagni.

Abbiamo cercato di salvare l’attività, finendo per indebitarci, fino a ricevere il pignoramento su 2 delle nostre case.

Grazie allo studio C&P Legal siamo riusciti a raggiungere un ottimo accordo a saldo e stralcio e, vendendo una sola delle nostre case, siamo riusciti a cancellare i debiti e salvare le altre.

 

Luigi N e Filomena B. (NAPOLI)

30.10.2023

 

Luigi e Filomena

Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati e Pignoramento immobiliare Agenzia Entrate Riscossione 

 

La nostra esperienza è simile a quella di tanti altri. Un’attività imprenditoriale non andata bene, debiti fatti soprattutto nel periodo Covid e tasse che non siamo più riusciti a pagare.

Purtroppo non avevamo le condizioni per beneficiare del Sovraindebitamento e l’unica soluzione è stata vendere la nostra casa.

Grazie allo studio legale C&P Legal e soprattutto all’avvocato Gianfranco Circolo siamo riusciti a venderla al prezzo giusto e a cancellare i nostri debiti. Ora abbiamo una nuova vita davanti.

Michele D. e Lorena V.  (Cosenza)

26.06.2023

 

Assistenza legale immobili pignorati e troppi debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati e troppi debiti.

 

Grazie Avvocato per aver cancellato tutti i nostri debiti. Abbiamo venduto la casa, ma abbiamo avuto la possibilità di ripartire senza rischiare altri pignoramenti in futuro.

Livia A. (Savona)

 

 

Livia A.

Divorzio a costo ottimo

‍Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Salve avvocato La volevo ringraziare per l’attività svolta. Complimenti a Lei e ai Suoi Colleghi. Siete stati rapidisdini e a un costo super competitivo. A presto.

Torino.  Angela M.

22.12.2022

 

Casa e debiti

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Buongiorno avvocato, raccolgo con piacere l’invito a fornire una recensione e raccontare la mia esperienza.

Avevo letto che il Vostro studio era tra i migliori per cancellazione dei debiti, soprattutto in caso di pignoramento sulla casa.

In effetti avere ottenuto la cancellazione con un debito di oltre 100.000 a fronte di euro 19900 sembra un miracolo. Ancora grazie.

 

Nola – 11.1.2023.      Francesco A

 

Separazione con trasferimento casa

Assistenza legale per separazioni con trasferimento immobiliare 

 

Salve avvocato, grazie per averci Assistito e consigliato di regolare gli accordi di separazione, prevedendo il trasferimento della quota della casa a mia moglie, così abbiamo risparmiato anche i soldi per un notaio. Buona serata

Separazione giudiziale

Assistenza legale per ‍separazioni giudiziali

Grazie Studio C&P Legal per il vostro aiuto per una causa dura e logorante. Sono soddisfatto dell’esito soprattutto per mio figlio. Grazie mille

 

Como  –  22.2.2023

Arturo M.

 

Professionale e veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie velocissimi e perfetti. Peccato averci conosciuto solo adesso.

Þrato – 14 .23

Jasmine B

Divorzio veloce

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per tutto quanto fatto per noi. Rapidi e professionali. Se vi avessimo incontrato prima… avremmo incaricato Voi per la separazione.

Firenze – 30.7.2023

Angela D.

Incidente stradale

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni per sinistro stradale

 

Buonasera avvocato grazie per l’aiuto e pervil brillante risultato ottenuto . Ossequi.

Francesco M. – Milano

31.3.2023

Obrigado por seu trabahlo

Servizi di assistenza legale per stranieri

e

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi 

 

Olà eu vou dizer graçias por haber-me aiudada por pds e por mea separazione.

25.9.2023 – Dayane Machado B. D. (Brazil/Napoli)

 

Thank you for your aid

Servizio di Assistenza legale per stranieri 

e assistenza per cause lavoro

 

Thank you for two activities.

The first: Defence for pds (permesso soggiorno)

The second: assistance for job’s problem

 

Erick M.   London – 4.3.2023

Un grave incidente stradale e il giusto risarcimento

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni

 

Grazie al Vostro studio ho ricevuto un’assistenza impareggiabile.

Dopo anni di lotte Grazie ai Vostri legali e ai vostri dottori un potuto ottenere il giusto risarcimento danni.

Monza 11.1.2023

Paolo M.

Giusto risarcimento per errore medico

Servizio di Assistenza legale per Risarcimento danni da malasanità

 

Siete grandisdimi. Grazie per avermi consentito di credere di nuovo nella giustizia.

Dopo anni di problemi di salute legati ad un errore medico lo studio C&P Legal Grazie ai suoi legali e medici mi ha consentito di avere un notevole e giusto risarcimento.

Napoli.  2 .11.2022

Oscar P.

Pieni di debiti

Servizio di Assistenza per sovraindebitamento

 

La mia storia è piena di problemi e difficoltà. Dalla malattia ai debiti accumulati. Solo grazie al Vostro studio ho potuto porre rimedio. A presto

 

Armando B.

20.10.2022  PAVIA (MI)

Separazione veloce e costi bassi

Servizi di assistenza per separazioni e divorzi 

 

Separazione rapida con la negoziazione assistita e costi contenuti. Grazie

Erminia (Roma)    21.4.2023

Separazione veloce anzi velocissima!

Servizio di Assistenza legale per separazioni e divorzi

Grazie per l’assistenza e per la incredibile rapidità. In soli 10 giorni già eravamo separati e Grazie per esserci venuti incontro economicamente.

Caserta.  20.1.2022.  Patrizio I.

Separazione ok

Servizio di Assistenza per separazioni e divorzi

 

Grazie Avvocato per la rapidità nel completamento della separazione,.

Asta ok

Servizio di Assistenza per Aste giudiziarie

 

Grazie C&P Legal per la grandissima assistenza per l’aggiudicazione della nostra nuova casa all’asta. Tutto perfetto.

Maurizio D.  – Napoli.

21.4.2023

 

Problema con fornitura elettrica

Servizi di assistenza nel diritto del Consumo.

 

Grazie per aver seguito la nostra vicenda con dedizione e professionalità.

Una situazione complessa risolta rapidamente ed evitando una causa. Consigliato assolutamente.

22.03.2023.       Gaetano C (Pozzuoli)

Grazie per aver cancellato il debito pur vendendo la casa

Servizi di assistenza legale per immobili pignorati

 

Grazie mille per averci aiutato e averci restituito la serenità. Siamo stati costretti a vendere la nostra casa, ma abbiamo potuto cancellare il nostro debito con la banca e gli altri creditori.

Possiamo così ripartire anche grazie alla “buonuscita” ricevuta.

Grazie a tutti voi.

Michele A. (Napoli)   18.5.2022

Michele A

Napoli

Grazie per aver cancellato i nostri debiti

Servizio di Assistenza legale immobili pignorati

E

Servizio di Assistenza per il sovraindebitamento

Grazie Avvocato per avermi aiutato a ripartire, facendo cancellare i nostri debiti.

La mia storia è purtroppo comune a molte persone separate e divorziate.

Dopo la fine del matrimonio, a causa dei litigi abbiamo iniziato a non pagare più il mutuo. Dopo qualche anno io e il mio ex marito abbiamo subito il pignoramento della casa.

Ci siamo sinceramente disinteressati e abbiamo perso la casa all’asta per poco più di euro 20.000, rispetto ad un mutuo residuo di 130.000.

Dopo la perdita della casa, la banca ha iniziato i pignoramenti sullo stipendio per il residuo di circa 130.000 a me e al mio ex.

Solo con l’intervento dello studio C&P Legal siamo riusciti a risolvere sfruttando la legge sul sovraindebitamento. Questo ci ha consentito di ripartire, ma rimane il dispiacere di non aver risolto prima il problema magari vendendo la casa. Avremmo almeno evitato i pignoramenti successivi. Grazie comunque per tutto.

Grazia A. (Bergamo)

 

Assistenza per separazione e divorzio

Servizi di assistenza legale per separazioni e divorzi

 

Grazie allo Studio C&P Legal per essermi stata vicina in due momenti importantissimi della mia vita e di avermi aiutato e sopportato portando al termine la separazioni e poi il divorzio velocissimamente. Solo grazie a Voi ho potuto risposarmi!

 

Michela D.

(Vicenza)  25.6.2023

Aiuto casa all’asta

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

Grazie per averci aiutato e per averci restituito la nostra casa.

Cancellazione debiti e casa salvata

Servizio di Assistenza legale per immobili pignorati 

 

Grazie per avermi aiutato in un momento difficile della mia vita che mi aveva portato al pignoramento della casa. Per fortuna grazie a Lei avvocato Circolo sono riuscita a cancellare il debito e a salvare la casa.

Buona giornata Cristina S.

22.6.2023

 

 

 

Casa pignorata salvata

Servizio di Assistenza Legale per Immobili pignorati 

Grazie agli avvocati di C&P Legal per aver salvato la nostra casa.

I nostri timori e le nostre preoccupazioni sono svanite dopo oltre un anno di trattative, atti giudiziari e udienze.

Non finiremo mai di ringraziarvi.

Michele S. e Angela F.

20.10.2022

Michele S.

Cliente